Un problema tecnico sta impedendo a molti utenti di installare Google Chrome sui loro PC con processori Intel e AMD. Quando si tenta di eseguire il file di installazione ChromeSetup.exe, infatti, Windows mostra un messaggio di errore che segnala l’impossibilità di avviare l’applicazione, suggerendo di contattare l’editore del software per trovare una versione compatibile. L’anomalia è stata individuata per la prima volta il 25 marzo da Windows Latest, che ha approfondito la questione scoprendo la causa dell’increscioso inconveniente.
Chiunque voglia installare Chrome su Windows deve scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di Google, poiché il browser non è disponibile nel Microsoft Store. L’attuale programma di installazione fornito da Google, però, sembra contenere un errore: invece della versione corretta per i PC con architettura x64, è stato distribuito un pacchetto destinato ai computer con chip ARM, ovvero quelli basati su processori Snapdragon. Questo “tradotto” in parole povere significa che, una volta scaricato il file di installazione e tentata la sua esecuzione, il sistema operativo blocca l’operazione per una questione di incompatibilità.
Inizialmente, alcuni utenti hanno ipotizzato che Microsoft potesse aver imposto restrizioni su Chrome, ma un’analisi più approfondita ha smentito questa teoria. Il file di installazione fa riferimento a una routine crittografica specifica per processori ARMv8, un dettaglio che conferma la natura del problema. In sostanza, Google ha accidentalmente diffuso la versione errata del programma di installazione, causando l’impossibilità di eseguirlo su computer con CPU Intel e AMD.
Purtroppo, per gli utenti colpiti dal problema, non esiste una soluzione immediata. Quando Windows rileva un’incompatibilità di questo tipo, l’unica opzione disponibile rimane quella di chiudere l’installer. Per aggirare l’ostacolo, si può tentare di scaricare il programma di installazione offline di Google Chrome, (disponibile sul sito ufficiale dell’azienda), visto che quest’ultimo sembra non essere afflitto dal problema. Questo metodo consente di installare il browser senza dipendere dal file difettoso attualmente distribuito. Google non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sul problema né ha comunicato quando verrà risolto.
Google ha rilasciato un aggiornamento per Chrome su Windows, con il quale ha risolto una falla di sicurezza potenzialmente grave, che era stata sfruttata in attacchi informatici contro i PC di organizzazioni
Google ha annunciato che sta introducendo una nuova modalità di ricerca per gli utenti che usano alcune sue applicazioni per iPhone, offrendo un'esperienza innovativa e immediata all'interno dell'applicazione ufficiale di Google Chrome
Scrivi un commento