A giugno di quest’anno Google ha lanciato a livello globale NotebookLM, un assistente digitale basato su AI che sfrutta il sistema LLM Gemini 1.5 Pro per offrire assistenza agli utenti nelle operazioni di ricerca, scrittura e stesura di documenti. Il servizio può essere utilizzato da PC, notebook, smartphone o tablet e da oggi acquisisce una nuova funzionalità che prende il nome di Audio Overview.
Grazie ad Audio Overview sarà possibile trasformare un qualsiasi documento testuale in una conversazione audio, che potrà così essere ascoltato e condiviso dagli utenti. La funzione può essere utilizzata anche con diapositive, grafici, presentazioni e altre tipologie di file. Questo significa che con un semplice clic si potranno creare dei dialoghi coinvolgenti basati sulle informazioni caricate precedentemente.
Google ha spiegato che due host AI, ovvero due voci generate tramite intelligenza artificiale, avviano una vivace discussione basata sulle fonti caricate all’interno di NotebookLM. La trasmissione riassume tale informazioni, creando collegamenti tra gli argomenti grazie anche allo scambio di battute con un linguaggio naturale. È naturalmente possibile scaricare il file audio e ascoltarlo in un secondo momento proprio come accade con un podcast.
Appare chiaro che la conversazione creata si baserà solo sulle informazioni fornite dall’utente al sistema, dunque non è da considerarsi come una visione completa sul tipo di argomento trattato specifica Google. Per procedere con la creazione di una nota audio basterà aprire il proprio NotebookLM, cliccare su Notebook guide e successivamente su “Generate”.
Audio Overview è ancora una funzione in fase sperimentale, afferma la società, e presenta alcune limitazioni. Nello specifico, quando il sistema si trova ad elaborare un nutrito numero di documenti potrebbero volerci diversi minuti prima di ottenere un risultato. Inoltre, la funzionalità è disponibile al momento solo in inglese ed è possibile che possano esserci delle imprecisioni nel dialogo restituito.
Nel frattempo NotebookLM ha introdotto altresì il supporto a Google Slides e alla consultazione di URL sul web così da garantire un controllo maggiore sulle proprie fonti e creare in modo ancora più veloce guide, ricerche, tesi approfondite e documenti in generale.
Continua la corsa verso sistemi di Intelligenza Artificiale sempre più complessi. Dopo Copilot, anche Google ha scelto di sperimentare con le immagini presentando oggi un nuovo strumento che prende il nome di
Gmail ha annunciato oggi l’arrivo di nuove schede riepilogative per aiutare gli utenti a trovare informazioni importanti nella casella di posta, come ricevute, fatture, conferme di viaggio, prenotazioni al ristorante e molto
Scrivi un commento