Tech 20 luglio 2020

I 10 videogiochi del 2020 da portarsi in vacanza

videogames_estate

I videogiochi sono un passatempo che ormai riscuote sempre più successo in Italia: secondo i dati di IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, negli ultimi 12 mesi nel nostro Paese ben 17 milioni di persone hanno giocato almeno a un videogioco, cioè il 39% della popolazione italiana di età compresa tra i 6 e i 64 anni.

Sono numeri davvero impressionanti, che mostrano quanto questo mezzo sia diffuso e amato da una grande fetta della popolazione. Ogni giorno escono nuovi videogiochi, per un’offerta per PC, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch sempre in crescita.

Solo negli ultimi sette mesi sono usciti decine di videogiochi per tutte le piattaforme e per molti è davvero difficile restare al passo con le nuove proposte. L’estate però può essere un periodo in cui avere più tempo a dedicare alle proprie passioni, magari per recuperare qualche titolo particolarmente lungo, che a causa del lavoro o dello studio non si ha avuto il tempo di giocare o finire.

Ecco quindi i 10 videogiochi usciti nel 2020 da portarsi in vacanza, o da recuperare nel corso di questa estate.

The Last of Us Parte II

Sony The Last of Us Parte II

Abbiamo già parlato del capolavoro di Naughty Dog e dei motivi per acquistarlo. Sicuramente è uno dei migliori videogiochi del 2020, che riesce ad unire una grafica mozzafiato a una storia che sarà ricordata per molto tempo. Prosegue le vicende viste nel primo capitolo, uscito anche su PS4, dove una Ellie ormai più grande vive nella cittadina di Jackson insieme a Joel. Fuori come sempre c’è un mondo post-apocalittico, in cui un virus trasforma gli esseri umani in famelici mostri. Con colpi di scena già dai primi minuti di gioco, The Last of US Parte II riesce a catturare subito l’attenzione del giocatore, catapultandolo in una narrazione adulta e un mondo piuttosto violento.

Ghost of Tsushima

Sony Ghost of Tsushima

Uscito il 17 luglio, Ghost of Tsushima è forse l’ultima grande esclusiva su PS4, sviluppata da Sucker Punch, gli stessi di Infamous: Second Son. Un videogioco open world ambientato nel Giappone del 1274, che mette il giocatore nei panni di Jin, un samurai che dovrà salvare la propria isola dallo spietato esercito mongolo. Un titolo dalla grafica incredibile, perfetto per essere giocato su PS4 Pro in HDR o da mostrare agli amici. I combattimenti sono sia ricchi di azione che ragionati e si mescolano all’esplorazione di vaste piene di dettagli.

Desperados III

THQ Desperados III

Si tratta di un videogioco perfetto per chi ama gli strategici, disponibile per PC, PS4 e Xbox One. Desperados III mescola il genere strategico a un’ambientazione western ed è adatto ai giocatori che preferiscono i titoli più ragionati, dove ogni mossa può portare al game over o alla vittoria. Con una visuale dall’alto, il giocatore controlla una banda di personaggi intenti ad affrontare situazioni sempre più pericolose: ognuno avrà le sue specifiche abilità da sfruttare a dovere, in un gioco tattico in tempo reale dotato anche di una grafica che stupisce.

Resident Evil 3

Resident Evil 3

Dopo il grande successo del remake di Resident Evil 2, Capcom ha ben pensato di creare una nuova veste anche per lo storico capitolo successivo. Resident Evil 3 Remake vede quindi di nuovo Jill Valentine alle prese con il nemico più temibile di sempre, Nemesis. Anche in questo caso la grafica è stata completamente rivista e il personaggio si vede in terza persona, di spalle. Oltre alla storia completa è presente anche l’aggiunta di Resident Evil Resistance, una nuova esperienza multiplayer online 1 vs 4 ambientata nello stesso universo a tema zombi, in cui quattro superstiti dovranno scontrarsi con un malvagio nemico.

Final Fantasy 7 Remake

final fantasy VII remake

Un videogioco imprescindibile per tutti coloro che hanno amato l’originale sulla prima PlayStation. Anche in questo caso abbiamo già indicato i motivi per acquistarlo, soprattutto perché Final Fantasy VII Remake ha una storia davvero emozionante, un gameplay quasi completamente rivisto e una realizzazione tecnica sublime. Tornano iconici personaggi come Cloud, Tifa, Barret e Aerith, in  un mondo fatto di magia, strane creature e costellato da combattimenti divertenti e sfidanti.

Dreams

sony dreams

 

Dreams non è un gioco come tutti gli altri: non ha una storia o un percorso già predefinito, ma in realtà è una enorme cassetta degli attrezzi virtuale che permette al giocatore di creare un videogioco tutto suo, da poter condividere con una grande community. Sviluppato da Media Molecule, gli stessi di Little Big Planet, è un potente strumento creativo per creare personaggi, livelli e giochi di qualsiasi genere.

Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing New Horizons

Animal Crossing: New Horizons è un videogioco atipico, un vero e proprio simulatore di vita, con una grafica coloratissima e personaggi alquanto buffi. La partita inizia in un’isola deserta, che si può man mano costruire e migliorare. Si possono poi visitare le isole degli amici, in un gioco molto divertente e praticamente infinito.

Doom Eternal

Doom Eternal

Se si vuole uno sparatutto in prima persona frenetico e adrenalinico, DOOM Eternal è lo strumento perfetto per sfogarsi. Caratterizzato per una forsennata velocità di gioco, tanta violenza e armi improbabili, è stato migliorato anche dal punto di vista tecnico. Sono tanti i motivi per acquistarlo, uno su tutti: il fantastico multiplayer Battlemode, con cui divertirsi con gli amici.

Ori and the Will of the Wisps

ori_and_the_will_of_the_wisps

Si tratta di un platform esclusivo per PC e Xbox One dalle atmosfere sognanti e con una realizzazione tecnica sbalorditiva. Il protagonista è Ori, un piccolo spirito guardiano che dovrà affrontare una lunga e insidiosa avventura, in un gioco fiabesco in cui sono presenti temi forti come quello della famiglia e del sacrificio. Sembra un vero e proprio film della Pixar, con bellissimi giochi di luce, rompicapo da portare a termine per proseguire e combattimenti.

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition

nintendo_xenoblade_chronicles_definitive_edition

Si tratta di una nuova edizione per Nintendo Switch di un gioco uscito originariamente su Wii U. Xenoblade Chronicles: Definitive Edition è un gioco di ruolo di stampo giapponese, portato sulla console ibrida con una grafica migliorata e un epilogo tutto nuovo. Anche le musiche sono state rimasterizzate e sottolineano una trama epica e davvero appassionante.

Nioh 2

nioh_2

Nioh 2 è un gioco di ruolo in terza persona ricco di azione e combattimenti, ambientato nel Giappone del periodo Sengoku. Il giocatore potrà creare il proprio personaggio e proseguire nella storia cercando di padroneggiare il più possibile le tecniche di combattimento. C’è addirittura la possibilità di trasformarsi in un temibile demone Yokai, per accedere a poteri sovraumani e spazzare via i nemici. Un gioco a tratti tecnico e difficile, che mette a dura prova l’utente.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

ghost_of_tsushima
Tech 23 luglio 2020

5 buoni motivi per acquistare Ghost of Tsushima, l’open world con i samurai

Il 17 luglio è uscito forse l’ultimo grande videogioco in esclusiva per PS4, prima dell’arrivo di PlayStation 5 entro il prossimo Natale. Si tratta di Ghost of Tsushima, l’ultimo lavoro di Sucker

Xbox X in pensione
Tech 17 luglio 2020

Xbox One X e One S vanno in pensione

Microsoft ha definitivamente terminato la produzione di console Xbox One X e Xbox One S, ovvero la generazione attuali, in attesa della presentazione di Xbox Series X, che andrà a sfidare l’erede

The last of us part 2
Tech 23 giugno 2020

5 motivi per acquistare The Last of Us Parte II, il nuovo capolavoro per PS4

Il 19 giugno lo sviluppatore Naughty Dog ha finalmente reso disponibile uno dei videogiochi più attesi di questa generazione: è possibile acquistare The Last of Us Parte II in esclusiva per PlayStation 4, anche