I videogiochi più attesi del 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox Series X e Nintendo Switch

Il 2022 sarà un anno ricco di nuove uscite sia per PC che console, da Horizon: Forbidden West a Leggende Pokémon: Arceus.
Di Candido Romano 23 Gennaio 2022
videogames-2022

Gli appassionati di videogiochi saranno entusiasti di sapere che il 2022 sarà uno degli anni più ricchi riguardo le uscite di nuovi titoli. Ormai le console di nuova generazione, cioè PlayStation 5 e Xbox Series X, sono sul mercato da più di un anno, quindi usciranno diversi giochi espressamente pensati per queste piattaforme.

Da non dimenticare le altre piattaforme come PC e Nintendo Switch, largamente diffuse e su cui saranno disponibili videogiochi attesissimi, soprattutto il nuovo capitolo della serie di Zelda. Abbiamo selezionato i videogiochi più interessanti che vedremo nel 2022: per alcuni si conosce già la data di uscita, mentre altri arriveranno nel corso dell’anno.

Leggende Pokémon: Arceus

Leggende Pokemon Arceus

Uscirà il 28 gennaio 2022 in esclusiva su Nintendo Switch ed è un sogno che diventa realtà per tutti gli appassionati di Pokémon. Leggende Pokémon: Arceus è un videogioco open world che consentirà ai giocatori di esplorare una grande regione a caccia di Pokémon, che potranno essere studiati, allevati e portati in combattimento.

Dying Light 2: Stay Human

Dying Light 2 Stay Human

Il 4 febbraio uscirà praticamente per tutte le console e PC un titolo annunciato anni fa, rimandato più volte ma che finalmente è in dirittura d’arrivo. Dying Light 2: Stay Human è un videogioco in prima persona ambientato in uno scenario post-apocalittico infestato di zombi e mostruosità varie. Il protagonista dovrà sopravvivere anche grazie alle sue innate doti di parkour, saltando tra i tetti ed esplorando il mondo a caccia di risorse.

Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West

Doveva uscire nel 2021, ma arriverà con qualche mese di ritardo, precisamente il 18 febbraio per PS4 e PS5. Horizon Forbidden West è il seguito di Horizon Zero Dawn, una delle esclusive più apprezzate della scorsa generazione. La protagonista sarà sempre Aloy, in un titolo ricco di esplorazione e basato fortemente sulla storia. Torneranno anche i temibili mostri meccanici, l’ambientazione lussureggiante e una grafica ancora più spettacolare.

Elden Ring

Elden Ring

Il 25 febbraio invece toccherà ad Elden Ring su console e PC, un RPG sviluppato dal talentuoso team di From Software. Sono coloro che hanno creato l’amata serie di Dark Souls, ma con Elden Ring hanno pensato di fare le cose ancora più in grande: il mondo di gioco è infatti stato creato e curato da George R.R. Martin, l’autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui è stata tratta la serie TV Il Trono di Spade. La formula di gioco è molto simile a quella dei Dark Souls, quindi fondata sull’esplorazione e combattimenti molto difficili contro mostri e creature varie, questa volta però calata in un contesto open world.

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7

Il mese di marzo si aprirà con il ritorno della serie PlayStation più amata: il giorno 4 arriva Gran Turismo 7, il videogioco di guida per eccellenza. Sviluppato come sempre da Polyphony Digital, mostrerà la vera potenza di PS5 con automobili ultra-realistiche, con le quali gareggiare sui circuiti reali dei campionati FIA.

Forspoken

Forspoken

Creato dagli sviluppatori di Final Fantasy XV, Forspoken uscirà su PS5 e PC il 25 maggio 2022. Il titolo ha come protagonista una giovane donna di New York che viene trasportata in un mondo fantastico e desolato, dove incantesimi magici e un braccialetto senziente la aiuteranno a combattere il male, che si manifesta sotto forma di mostri mutanti. Il gameplay si caratterizza per il cosiddetto “magic parkour”, che consente di esplorare e muoversi velocemente in vaste aree.

GhostWire: Tokyo

GhostWire Tokyo

Anche questo titolo uscirà in esclusiva temporale su PS5 e PC e si svolge in una versione di Tokyo in cui quasi tutte le persone viventi sono scomparse. I giocatori devono usare una combinazione di magia e arti marziali per combattere i fantasmi che ora occupano la città. Gli sviluppatori sono quelli dell’apprezzato The Evil Within 2. GhostWire: Tokyo sembra un titolo bizzarro e intrigante, anche se la sua storia rimane un completo mistero. Uscirà in una data ancora non precisata del 2022.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

The legend of Zelda Breath of the Wild 2

Arriverà su Nintendo Switch durante il corso dell’anno probabilmente uno dei videogiochi più attesi di sempre, cioè il seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Non ha ancora un nome ufficiale, ma Nintendo ha diramato nei mesi scorsi un trailer che fa presagire grandi novità per questo nuovo capitolo.

Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy

Nel 2022 uscirà finalmente anche il videogioco ispirato al mondo di Harry Potter, chiamato Hogwarts Legacy. Anche in questo caso sarà un open world, con una storia ambientata molto prima di quella vista nei film e nei libri. Gli appassionati lo attendono con trepidazione, soprattutto dopo aver visto il trailer d’annuncio.

God of War Ragnarok

God of War Ragnarok

Uscirà sia su PS4 che su PS5 il seguito di God of War uscito nel 2018. In God of War Ragnarok proseguiranno le avventure di Kratos e Atreus, in un’ambientazione norrena affascinante e piena di insidie. Graficamente sarà ancora più avanzato e caratterizzato da un mondo ancora più vasto, con nuove mosse, una storia emozionante e colpi di scena mozzafiato.

Starfield

Starfield

Verso la fine del 2022, precisamente l’11 novembre, uscirà su Xbox Series X, Series S e su PC un videogioco atteso da anni dagli appassionati. Si tratta di Starfield, definito anche come lo “Skyrim nello spazio”, e sarà un gioco di ruolo creato da Bethesda in cui i giocatori potranno creare il proprio personaggio ed esplorare un mondo sconfinato. La storia avrà un ruolo chiave, come in qualsiasi RPG che si rispetti.

Bayonetta 3

Bayonetta 3

Anche questo titolo è atteso da parecchi anni, ma probabilmente vedrà la luce nel 2022: Bayonetta 3 uscirà in esclusiva per Nintendo Switch e vedrà il ritorno della famosa strega protagonista, che attracca mostruosi nemici servendosi dei suoi capelli magici. Azione e velocità, sono queste le componenti caratterizzanti della serie, che in questo terzo capitolo saranno portati all’estremo.

Kirby and the Forgotten Land

Kirby

Ovviamente il nuovo titolo legato a Kirby, nota mascotte Nintendo, uscirà in esclusiva per Switch. In questa nuova avventura il morbido palloncino rosa si ritroverà ad esplorare una civiltà dimenticata e come sempre potrà rubare le abilità dei nemici. Per la prima volta però potrà farlo in un contesto open world, quindi l’esplorazione sarà un elemento chiave del gioco.

Pubblicato il 23 Gennaio 2022
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su