Le migliori scorciatoie da tastiera di Windows 10

Le scorciatoie da tastiera di Windows 10 permettono di eseguire velocemente alcune azioni premendo due o più tasti. Quali sono le migliori?
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 11 maggio 2021
Widnows 10 scorciatoie da tastiera

Il computer: un meraviglioso e comodo strumento ormai indispensabile nel mondo del lavoro e non solo. Chiunque lavori (o studi) quotidianamente davanti a un PC cerca di eseguire le attività nel minore tempo possibile. E come succede in qualsiasi altro ambito, ci sono sempre delle scorciatoie che aiutano a velocizzare alcune operazioni e a risparmiare tempo sia che stiate utilizzando un PC basato su Windows 10 sia che stiate usando un MacBook Pro.

In ambito informatico, si chiamano shortcut o scorciatoie da tastiera e grazie alla pressione di due o più tasti permettono di eseguire dei comandi rapidi senza togliere mai (o quasi) le mani dalla tastiera.

Windows 10 mette a disposizione una folta lista di scorciatoie. Alcuni di noi le conoscono già ma tanti altri ne sono all’oscuro e anche i più esperti non smettono mai di impararne di nuove.

Ecco allora:

 

Le combinazioni di tasti che mostreremo sono valide per qualsiasi PC basato su Windows 10. Non importa se il vostro computer è a marchio ASUS, ACER, Microsoft, LG, Lenovo o altro. L’importante è che sia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo del colosso di Redmond, anche se alcune sono funzionanti anche sulle versioni precedenti.

Tastiera Windows

Il segno + indica che i tasti devono essere premuti contemporaneamente. Il tasto MAIUSC in alcune tastiere è chiamato SHIFT o è indicato dalla freccia (↑). Il tasto TAB può essere caratterizzato dalle due frecce (⇆). 

Le scorciatoie da conoscere

Le scorciatoie incluse in questa sezione sono le più conosciute e utilizzate. Queste sono utili soprattutto per chi scrive molto al computer.

Le scorciatoie utili con il tasto Windows

Le tastiere sono dotate del tasto Windows. Premendolo si aprirà il menu Start che dà accesso praticamente a tutto ciò che abbiamo sul computer, alle impostazioni e a molto altro. È anche possibile effettuare una ricerca su qualsiasi cosa vogliamo. In combinazione con altri, il tasto Windows può svolgere altre funzioni.

Windows 10 scorciatoie

Le scorciatoie utili con il tasto CTRL

Oltre a quelle già presenti nella sezione delle scorciatoie da conoscere, il tasto CTRL può essere utilizzato per tante altre funzioni che permettono di velocizzare i tempi di esecuzione di un’azione, soprattutto durante la navigazione sul web.

Le scorciatoie per fare screenshot e registrare video

Le scorciatoie presenti in questa sezione sono tra le più utili e permettono di effettuare screenshot e registrazione dello schermo con gli strumenti integrati in Windows 10. Molto utile per i videogiocatori che registrano le proprie sessioni di gioco ma anche per la realizzazione di tutorial e altro.

Come detto, le scorciatoie di Windows 10 sono tantissime. Queste sono le più utili e le più utilizzate. Se volete conoscerle tutte, trovate le combinazioni possibili direttamente sul sito Microsoft.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti