Tech 7 aprile 2021

LG annuncia i nuovi modelli di soundbar

LG soundbar 2021

LG ha annunciato i nuovi modelli di soundbar per il 2021. La notizia arriva in concomitanza con l’annuncio dell’uscita dal mercato smartphone da parte della società sudcoreana. Non ci sarà dunque nessun successore di LG Velvet o LG Wing, anche se i modelli in commercio sono ancora acquistabili e l’azienda continuerà a supportarli. Gli sforzi di LG così si concentrano ora in altri ambiti, tra cui appunto quello dei sistemi audio con le nuove soundbar che rappresentano il tassello che completa l’esperienza offerta dai TV LG.

La novità di quest’anno infatti prevede che le soundbar possano sfruttare la funzione AI Sound Pro dei televisori del marchio, come LG OLED GX6 da 77 pollici, per il controllo adattivo dell’audio. In pratica, regola automaticamente la gamma di frequenza e l’estensione del campo sonoro, a seconda del genere di contenuto che si sta guardando: notizie, musica o cinema. Inoltre, l’utente può passare dall’audio della TV a quella della soundbar utilizzando semplicemente il telecomando.

LG soundbar 2021

Non mancano gli algoritmi di intelligenza artificiale come AI Room Calibration che consente alla soundbar di misurare le dimensioni della stanza in cui è stata posizionata e di personalizzare di conseguenza le impostazioni audio. La gamma 2021 è compatibile con diversi assistenti virtuali, tra cui Google Assistant, Amazon Alexa e Siri. La compatibilità con Apple AirPlay invece permette di riprodurre in streaming, controllare e condividere la propria musica o altri contenuti direttamente dall’iPhone, iPad o Mac. L’intera gamma offre il supporto Dolby Atmos, Dolby Vision e DTS:X oltre a quello HDMI ed eARC.

I nuovi modelli sono stati realizzati utilizzando un approccio eco-compatibile. LG dichiara che in molte delle nuove soundbar sono state utilizzati i materiali riciclati. L’attenzione all’ambiente è stata posta in ogni fase della produzione fino al packaging realizzato con materiali riciclati e meno plastica.

Le soundbar LG per il 2021 tra cui SP11RA, SP9YA, SP8YA, SP7Y e SPD7Y arriveranno sui mercati a partire dal mese di aprile a un prezzo non ancora comunicato.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sony UBP-X1100ES
Tech 16 aprile 2019

Sony UBP-X1100ES, il nuovo lettore Blu-Ray 4K

Sony ha presentato ufficialmente un nuovo lettore Blu-Ray Disc 4K Ultra HD. Si chiama UBP-X1100ES e presenta diverse novità, tra cui il supporto al Dolby Vision HDR, i sottotitoli mobili e un