Nintendo: con Switch 2 in arrivo il prestito digitale dei giochi

La società nipponica ha illustrato una serie di novità in arrivo sulla propria piattaforma di gioco, in attesa del debutto della nuova console.
Di Gaetano Mero 27 Marzo 2025
2 minuti di lettura

Manca poco al debutto di Nintendo Switch 2, console di gioco della nota società nipponica che avrà l’arduo compito di sostituire le attuali Switch e Switch OLED. Qualche ora fa la società ha offerto al pubblico uno sguardo sui giochi che arriveranno nei prossimi mesi, presentando anche alcune delle novità che riguardano la piattaforma di gioco.

Come riportato dal magazine online The Verge, l’intenzione di Nintendo è quella di introdurre a breve le Virtual Game Card, ovvero schede virtuali di gioco che avranno il compito di simulare gli attuali supporti fisici. Oltre a contenere in modo più ordinato i titoli acquistati online, le schede consentiranno agli utenti di passare in modo semplice il gioco tra console compatibili in proprio possesso: ad esempio tra Switch OLED e Switch 2.

Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2

In più, con l’aggiornamento della piattaforma sarà possibile prestare i videogame digitali a uno dei componenti del proprio gruppo famiglia. In questo modo all’interno della stessa cerchia familiare sarà possibile trasferire un titolo acquistato per un periodo di 14 giorni. Terminato questo periodo i giochi torneranno automaticamente tra le disponibilità dell’acquirente.

La funzione non sarà disponibile solo con la nuova console, ma verrà estesa a tutti gli utenti che utilizzano Switch e il servizio di shopping online Nintendo. Non c’è al momento una data specifica in cui sarà rilasciato l’aggiornamento che introdurrà il prestito dei giochi digitali e bisognerà attendere l’evento globale del 2 aprile per saperne qualcosa in più.

Nel frattempo Nintendo ha deciso di rendere disponibile per tutti gli appassionati di videogame l’applicazione Nintendo Today. La nuova app, disponibile per sistemi Android e iOS, consentirà ai fan nel mondo di scoprire in anteprima le novità in merito ai titoli in arrivo e ricevere informazioni tempestive sui nuovi prodotti prodotti del marchio tra cui l’imminente Switch 2. Nintendo Today è disponibile da oggi per gli utenti statunitensi e sarà rilasciata nelle prossime settimane a livello globale.

Pubblicato il 27 Marzo 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su