Samsung presenta One UI Watch: più connessione tra smartwatch e smartphone

La nuova interfaccia grafica per smartwatch basata sulla piattaforma unificata realizzata in collaborazione con Google debutterà su Galaxy Watch 4.
Di Lucia Massaro @LuciaMassaro1 30 giugno 2021
One Ui Watch

Durante il Mobile Word Congress 2021 di Barcellona, Samsung ha annunciato One UI Watch, la nuova interfaccia grafica pensata per gli smartwatch che mira a migliorare ancor più la connessione tra orologio e smartphone. È interessante notare che – all’interno del comunicato stampa – il colosso di Seul parla di smartphone Android e non solo dei suoi dispositivi Galaxy (come Galaxy S21). Questo perché la nuova interfaccia sarà disponibile sulla nuova piattaforma unificata sviluppata in collaborazione con Google.

A fare da apripista ci sarà Galaxy Watch 4, che verrà annunciato nel corso dell’evento Galaxy Unpacked previsto per l’estate. È lo stesso evento in cui verranno svelati anche i successori degli smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold2 e Galaxy Z Flip. La collaborazione tra Samsung e Google porterà a un’esperienza più fluida, oltre all’accesso all’ampio parco di applicazioni del Play Store.

One Ui Watch

L’esperienza tra smartwatch e smartphone sarà completamente rinnovata, i due dispositivi saranno interconnessi. Per capire in cosa si concretizzerà questa connessione, ecco alcuni esempi. Installando un’applicazione compatibile sul vostro smartphone – che sia esso Samsung, Xiaomi, OPPO o di altro brand – la stessa app potrà essere rapidamente installata anche sul Galaxy Watch. Oppure, se l’app Orologio sul vostro smartphone è stata personalizzata per mostrare gli orari di diverse città del mondo, la stessa impostazione verrà automaticamente ripresa anche dallo smartwatch. E così via.

Come detto, la piattaforma unificata aprirà le porte alle applicazioni di terze parti presenti sul Play Store di Google. Sul prossimo Galaxy Watch 4, dunque, potranno essere installate app come Adidas Running, Strava, Spotify e Google Maps.

Purtroppo, però, Samsung non ha rilasciato informazioni a proposito del possibile supporto della nuova One UI Watch e della piattaforma unificata sulle generazioni precedenti di smartwatch come Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dell’evento estivo che – presumibilmente – si terrà nel mese di agosto.

Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti