Tech 19 ottobre 2019

Smartphone 5G in commercio: quali sono i migliori?

5G

La connettività 5G è ormai arrivata e pian piano si diffonderà in tutta Italia: sia gli operatori che i produttori di smartphone stanno quindi cominciando a cavalcare la rivoluzione di questo nuovo tipo di connessione mobile. Vodafone è stata la prima a presentare le offerte 5G in Italia e copre diverse città come Milano, Torino Bologna e Napoli, ma si sono mosse anche TIM, Iliad e Fastweb. Dal lato dei produttori in testa ci sono invece Samsung, Huawei, Oppo e Xiaomi, che propongono già degli smartphone 5G compatibili.

Ma in pratica quali vantaggi porta il 5G? Si tratta della tecnologia successiva al già veloce 4G LTE, ma rappresenta un salto in avanti estremamente interessante. Il primo vantaggio della nuova tecnologia di comunicazione 5G è la maggiore velocità, quindi nella pratica è possibile scaricare file in tempi molto più brevi. Il secondo è la minore latenza: questo significa avere tempi di attesa inferiori tra l’invio della richiesta al server e la risposta sul dispositivo, un vantaggio adatto quindi per la visione di video in streaming o per il gioco online, ma anche per tantissime altre applicazioni.

Al di là dei dati tecnici, basti sapere che il 5G avrà una velocità almeno dalle 10 alle 20 volte volte superiore rispetto al 4G, è in evoluzione e nei prossimi anni si diffonderà sempre di più. La tecnologia non è pensata specificamente per gli smartphone, ma per qualsiasi oggetto connesso alla rete: sarà di grande aiuto anche per la mobilità connessa (anche auto a guida autonoma), all’Internet delle Cose, alla smart home, con la velocità di download e upload che miglioreranno insieme alle infrastrutture, almeno da ora fino al 2025. La rivoluzione del 5G avverrà anche grazie al fatto che opera con le cosiddette “onde millimetriche”, che hanno una portata inferiore e sono facilmente interrotte da muri o edifici, ma consentono una velocità di download e upload molto più elevata.

Per risolvere questo problema si vedranno nelle città sempre più “small cells”, cioè antenne più piccole ma distribuite in un numero maggiore. Comprare quindi già oggi uno smartphone 5G è una scommessa sul futuro, perché sono dispositivi sperimentali compatibili con una tecnologia che si diffonderà sempre di più nei prossimi anni: ecco i migliori modelli attualmente sul mercato.

Huawei Mate 20 X 5G

Huawei Mate 20 X 5G

La casa cinese ha portato anche in Italia questo smartphone Huawei 5G potentissimo, caratterizzato da un enorme schermo da 7,2 pollici OLED, tripla fotocamera posteriore e la presenza del primo modem 5G dell’azienda, cioè il Balong 5000. Chi vuole un assaggio di futuro potrà rivolgersi tranquillamente a questo modello, che essendo uno dei primi in questa categoria è anche piuttosto costoso.

Xiaomi Mi Mix 3 5G

Xiaomi Mi Mix 3 5G

Con lo Xiaomi Mi Mix 3 5G non solo si ha uno smartphone a tutto schermo, ma anche con la possibilità di connettersi alla rete 5G e sperimentare le enormi velocità di download e upload. Questo a un prezzo decisamente inferiore rispetto a tutte le altre proposte attualmente sul mercato. Si tratta in effetti di una versione aggiornata del Mi Mix 3 standard, con l’aggiunta del modem 5G Snapdragon X50, ma è un buon compromesso per chi non vuole rinunciare oggi alla connessione di domani.

Samsung Galaxy S10 5G

Samsung Galaxy S10 5G

La versione 5G del noto Galaxy S10 è una variante piuttosto particolare: oltre al modem che permette di connettersi al 5G, ha uno schermo più grande di 6,7 pollici e due sensori ToF aggiuntivi, di cui uno sulla parte frontale, caratterizzata quindi da tre fori.

Oppo Reno 5G

Oppo Reno 5G

Un altro grande smartphone che prevede la connettività del futuro è Oppo Reno 5G, che rispetto al modello standard Oppo Reno ha uno schermo più grande di 6,6 pollici e ben 8 GB di RAM. Con uno smartphone del genere si potrà praticamente scaricare un film in 4K nel tempo che si impiega per prendere un caffè. Per quanto riguarda la cattura delle immagini, mantiene lo zoom ibrido 10X e una tripla fotocamera posteriore con tanto di sensore principale da 48 megapixel.

Altri smartphone 5G, presente e futuro

Oltre agli Attuali Oppo Reno 5G e all’LG V50 ThinQ 5G già presenti sul mercato, ci sono stati recentemente diversi annunci di nuovi smartphone 5G. Alcuni esempi sono gli annunci di Xiaomi Mi 9 Pro 5G, anche se per ora non ci sono informazioni per una commercializzazione fuori dalla Cina, oppure di Samsung Galaxy A90 5G, che arriverà sicuramente in altri paesi. Il 2020 con tutta probabilità vedrà comunque tanti nuovi smartphone che supportano questo tipo di tecnologia. Tutti aspettano ovviamente Apple, che probabilmente l’anno prossimo presenterà finalmente l’iPhone 5G.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 26 ottobre 2019

Sony: top di gamma 5G dal 2020

Sony ha recentemente presentato il nuovissimo Xperia 5, uno dei pochi smartphone realmente compatti con specifiche da top di gamma. Il 2020 però si avvicina e il colosso giapponese sembra avere l’intenzione

Mi 9 5G
Tech 23 ottobre 2019

Xiaomi: in arrivo 10 smartphone 5G nel 2020?

Xiaomi ha saputo far breccia nel cuore degli appassionati di tecnologia puntando tutto su semplicità di utilizzo e rapporto qualità prezzo. Smartphone come il Redmi Note 7, il Mi A3 o anche

Lenovo
Tech 9 agosto 2019

Lenovo: in arrivo laptop con 5G e migliore autonomia

I computer portatili sono diventati con il passare del tempo una risorsa molto preziosa nell'uso di tutti i giorni. Sebbene infatti un PC Desktop garantisca a parità di prezzo maggiori prestazioni, in