Lo Xiaomi 15 è stato lanciato a livello internazionale all’inizio di questo mese, ma si parla già del suo successore, lo Xiaomi 16, che dovrebbe essere rilasciato in Cina già nel mese di ottobre.
Secondo le ultime indiscrezioni, questo modello avrà uno schermo più grande rispetto al pannello da 6,36 pollici del suo predecessore, che chiaramente lo porterà ad essere meno compatto, fattore che è stata la fortuna dei modelli precedenti, fino all’attuale Xiaomi 15. Non è ancora chiaro di quanto crescerà il display, ma è improbabile che raggiunga i 6,73 pollici dello Xiaomi 15 Pro. Quindi, è lecito supporre che si posizionerà tra i 6,36 e i 6,73 pollici.
Inoltre, si dice che sarà dotato di una fotocamera periscopica teleobiettivo, apparentemente con un design ultra-sottile e impilato. Si tratta di una novità attesa da tempo: sia lo Xiaomi 15 Pro che lo Xiaomi 15 Ultra ne sono già dotati, e il prossimo anno finalmente anche il modello “vanilla” ne avrà uno.
L’aumento delle dimensioni dello schermo e l’uso di un periscopio ultra-sottile sono entrambi finalizzati a rendere lo Xiaomi 16 il più sottile possibile. Sembra che Xiaomi abbia deciso di seguire il recente trend di smartphone sempre più sottili.
Vi ricordiamo che l’attuale modello è già abbastanza sottile, infatti ha uno spessore di poco superiore agli 8 millimetri. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, invece, Lo smartphone è dotato di un display OLED da 6,36 pollici con risoluzione 1,5K con frequenza di aggiornamento a 120 Hz con tecnologia LTPO.
Sotto la scocca troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite con 12 Gigabyte di memoria RAM LPDDR5X e 256/512 Gigabyte di memoria interna in tecnologia UFS 4.0.
Il comparto fotografico posteriore include tre fotocamere: un sensore principale da 50 Megapixel (1/1,31″, pixel da 1,2μm, apertura f/1.62), una fotocamera ultra-grandangolare da 50 Megapixel e un teleobiettivo 2,6x da 50 Megapixel. Tutti gli obiettivi utilizzano lenti Leica Summilux e sfruttano la piattaforma di fotografia computazionale Xiaomi AISP 2.0. Inoltre, il dispositivo integra un sensore di impronte digitali a ultrasuoni.
La batteria è da 5400 mAh con supporto alla ricarica cablata da 90 Watt, oltre alla ricarica wireless e wireless magnetica da 50 Watt. Completa la dotazione un lettore di impronte digitali integrato sotto al display, sensore infrarossi, speaker stereo e sistema operativo Android 15 con HyperOS 2.
Lo scorso anno, Xiaomi ha presentato i modelli 14T e 14T Pro a fine settembre, e attualmente il brand è al lavoro sui loro successori, ovvero Xiaomi 15T e Xiaomi 15T Pro.
Xiaomi potrebbe non aver ancora concluso il suo anno nel settore dei tablet. Appena un mese dopo l’annuncio in Cina dei Xiaomi Pad 7S Pro e Redmi K Pad, l’azienda starebbe infatti
Scrivi un commento