Idee regalo per Natale: i migliori smartphone economici per budget di 100 euro

Di Candido Romano @candidoromano 9 novembre 2020
smartphone economici

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 28 novembre 2019, è stato aggiornato in data 9 novembre 2020)

Quale smartphone comprare a 100 euro?

Regalare uno smartphone a Natale potrebbe rendere davvero felice chi lo riceve: lo smartphone è infatti un dispositivo indispensabile per comunicare, inviare messaggi, guardare video o serie TV in mobilità. L’acquisto di un cellulare, però, può diventare una spesa piuttosto costosa; fortunatamente il mercato è ormai maturo e tra i tanti modelli disponibili propone anche smartphone economici che riescono comunque ad offrire un’ottima qualità per tutte le operazioni di base come telefonare, chattare e video chiamare.

Non tutti gli utenti infatti sono interessati ai costosi smartphone top di gamma: per questo abbiamo stilato una selezione dei migliori smartphone che costano intorno ai 100 euro da tener d’occhi in previsione del Black Friday 2020 per poi eventualmente regalare il prossimo Natale.

Troveremo ottime offerte da parte di brand come Nokia e LG, ma a farla da padrone sono certamente gli smartphone cinesi tra cui quelli di Xiaomi, Realme e Huawei.

Huawei Y5p

Huawei Y5p
La linea Y degli smartphone di Huawei è sempre stata caratterizzata per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e questo modello conferma la regola. Huawei Y5p è caratterizzato da un corpo piccolo e leggero, con uno schermo da 5,45 pollici, cornici molto sottili e colori giovanili tra cui scegliere: Midnight Black, Phantom Blue e Mint Green. Inoltre, è dotato di una caratteristica che in pochi hanno: il triplo slot, per inserire sia due SIM che una microSD per espandere la memoria.

Xiaomi Redmi 9

Xiaomi Redmi 9
Questo smartphone di Xiaomi supera di poco la spesa di 100 euro, ma si tratta di un ottimo dispositivo che vale la pena di citare. Xiaomi Redmi Note 9 ha infatti un grande schermo da 6,53 pollici Full HD+, una quadrupla fotocamera posteriore che prevede anche sensori ultra-grandangolari, macro e di profondità, oltre a una grande batteria da 5200 mAh.

Alcatel 1S 2020

Alcatel 1S 2020

Alcatel 1S 2020 è caratterizzato da un prezzo vantaggioso e tripla fotocamera posteriore con tanto di grandangolo e sensore macro, per riprendere anche i soggetti più piccoli. Il display è da 6,22 pollici, la batteria da 4000 mAh ed è anche dotato di un tasti fisico per richiamare l’Assistente Google. In generale è quindi un regalo perfetto per Natale sotto i 100 euro, che sarà sicuramente apprezzato.

Wiko Y81

Wiko Y81

Con un design moderno, cornici sottili e un notch a goccia, questo smartphone Wiko ha una batteria da 4000 mAh che dura fino a due giorni, schermo da 6,22 pollici e sistema operativo Android 10 Go Edition. Wiko Y81 è uno smartphone economico da usare nel quotidiano, che prevede tra le sue caratteristiche anche lo sblocco facciale e la connettività 4G.

Realme 5i

Realme 5i
Anche in questo caso si superano di poco i 100 euro e vale la pena di inserire questo smartphone Realme tra i consigli. Realme 5i ha infatti un grande schermo da 6,5 pollici con risoluzione HD+, processore Qualcomm Snapdragon 665 e 4 GB di RAM, oltre a una generosa batteria da 5000 mAh. Il dispositivo è poi dotato delle ultime tecnologia in quanto a connettività, quindi Bluetooth 5.0 e 4G veloce.

Nokia 2.2

Nokia 2.2
Anche in questo caso con una spesa minima si può accedere a uno smartphone dal design moderno, con un display da 5,71 pollici che copre gran parte della zona frontale. Nokia 2.2 è un dispositivo a prova di futuro, perché gli aggiornamenti software sono garantiti per un periodo di 3 anni, oltre agli aggiornamenti di sicurezza mensili. C’è inoltre un tasto fisico laterale che attiva direttamente Google Assistant, l’assistente vocale a cui chiedere di tutto, dal meteo al percorso più veloce su Google Maps.

LG K20

LG K20
Questo smartphone LG supporta Google Assistant, l’assistente vocale per fare domande e ottenere immediatamente risposte, addirittura con un tasto dedicato. LG K20 è dotato anche di riconoscimento facciale per sbloccare il telefono, uno schermo da 5,45 pollici e un peso davvero leggero di soli 153 grammi. Il design quindi riesce a garantire l’estrema portabilità ma con caratteristiche interessanti.

Huawei Y6pHuawei Y6p

Anche se rientra nella fascia degli smartphone economici, Huawei Y6p riesce a distinguersi grazie a un display decisamente grande da 6,3 pollici, una buona fotocamera frontale e una tripla fotocamera posteriore che aggiunge un obiettivo grandangolare e uno di profondità. Anche in questo caso c’è la batteria da 5000 mAh, che lo rende in effetti uno dei migliori smartphone low-cost da regalare a Natale.

Alcatel 1SE 2020

Alcatel 1SE 2020

Alcatel 1SE 2020 è uno degli smartphone Alcatel dal prezzo più basso, ma mantiene comunque uno schermo ampio da 6,22 pollici e notch a goccia. Inoltre il processore è un Octa-Core ed è dotato del sistema operativo Android 10, quindi è veloce e scattante. La dotazione fotografica è basilare, ma di buona qualità. Sul retro c’è un singolo sensore da 13 megapixel dotato di intelligenza artificiale. mentre la fotocamera frontale è da 5 megapixel.

Huawei Y5 2019

huawei_y5

Y5 2019 è uno smartphone di Huawei di buona fattura, con un display da 5,71 pollici che copre l’84,6% della parte frontale e notch a goccia. L’aspetto è davvero elegante, grazie al rivestimento in ecopelle sulla parte posteriore, dove è alloggiata anche la fotocamera da 13 megapixel, molto luminosa.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Commenti

F.SCO PAOLO CONTE
20 novembre 2020, 6:33

OPPO A9 2020 VIOLA/PURPLE, HA LA VIDEOCHIAMATA?

Rispondi
Candido Romano
23 novembre 2020, 3:15

Ciao Francesco, grazie per il commento.
Sì, Oppo A9 2020 è in grado di effettuare videochiamate: ha una fotocamera frontale da 16 megapixel. Come per tutti gli altri smartphone, si possono fare videochiamate tramite diverse app come WhatsApp, Zoom, Google Meet e molte altre.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti