Il prezzo di un monitor da 24 pollici va da poco più di 100 euro a oltre 500 euro. Il costo viene determinato dalla risoluzione (da HD Ready a 4K), ma non solo. Vanno considerati pure parametri come luminosità massima e frequenza di aggiornamento (da 120 Hz in su per i modelli da gaming). Altrettanto importanti sono rapporto di contrasto, gamma cromatica e tempo di risposta (non più di 5 ms per un’esperienza con i videogiochi quantomeno sufficiente).
Tra i monitor 24 pollici più apprezzati sul mercato c’è Lenovo D24-20. Si tratta di un modello economico con tecnologia VA e risoluzione Full HD, connessione HDMI e VGA. Il supporto ad AMD FreeSync consente di eliminare il fenomeno del tearing durante la fruizione dei videogiochi e non solo.
Un monitor PC 24 pollici con rapporto 16:9 (il più comune) misura di norma 30 cm di altezza e 53 cm di larghezza. Le dimensioni complessive, in ogni caso, possono variare se si considerano anche cornici e supporti, che cambiano a seconda del modello.
Un monitor gaming 24 pollici deve prima di tutto essere reattivo. A un’alta frequenza di aggiornamento (120 Hz, ancora meglio 144 Hz) deve aggiungersi un basso tempo di risposta (1 ms secondo o meno), e l’eventuale supporto a tecnologie come AMD FreeSync e Nvidia G-Sync. La risoluzione, in questi modelli, è quasi sempre Full HD: questa scelta garantisce un ottimo rapporto tra resa visiva e prestazioni.
Un monitor 24 pollici viene spesso identificato come l'alternativa ideale per la produttività. Su una diagonale del genere, infatti, è possibile sfruttare programmi di videoscrittura e fogli di calcolo, browser web e client di posta elettronica. Per scegliere al meglio ci si può basare su diversi parametri. Tra questi, uno dei più importanti è la risoluzione. La maggioranza dei display in commercio è di tipo Full HD, pari a 1.920x1.080 pixel, come nel caso di Asus BE24EQK. Non mancano però le soluzioni con definizione inferiore (HD Ready, 1.366x768 pixel), o superiore (Quad HDR, 2.560×1.440 pixel). Le opzioni più performanti, comunque, risultano i monitor 24 pollici 4K Ultra HD da 3.840x2.160 pixel. Molti pannelli dispongono poi di presa per antenna e altre funzioni tipiche delle smart TV. In queste occasioni, quindi, si parla di monitor TV 24 pollici, ad esempio LG 24TQ520S. Tralasciando connessioni e numero dei pixel, sono tanti altri i fattori da prendere in considerazione. Se si vuole godere al meglio di videogiochi e contenuti multimediali avanzati, sarà necessario scegliere un modello con una frequenza di aggiornamento adeguata, come un monitor da 24 pollici 144 Hz, ideale per il gaming. Vanno considerate anche variabili come la tecnologia del display. IPS è la scelta più comune, perché prende il meglio dalle alternative VA (dai colori intensi) e TN (molto reattive). Infine, un accenno all’efficienza energetica. Gli schermi da 24 pollici adottano la classificazione che prevede fasce dalla G (la meno efficiente) alla A (la migliore).
Il prezzo di un monitor 24 pollici viene influenzato soprattutto da parametri di tipo tecnico. Oltre alla risoluzione intervengono elementi come frequenza di aggiornamento, tempo di risposta, luminosità massima, rapporto di contrasto e tecnologia del display. Per acquistare un monitor 24 pollici economico non bisogna spendere cifre eccessive. Sotto i 250 euro, ad esempio, è possibile trovare proposte come il monitor Samsung 24 pollici F24T450FQR, venduto a circa 200 euro. Si tratta di un IPS con risoluzione Full HD e altoparlanti integrati. Va sottolineato che già in questo segmento si ha modo di acquistare monitor da gaming 24 pollici, anche con caratteristiche di tutto rispetto (come 1 ms di tempo di risposta, supporto a FreeSync e refresh rate di 144 Hz). Salendo di valore, dai 250 euro ai 500 euro, si entra in quella che è definibile la fascia media. Aumentano le caratteristiche tecniche di pregio, per apparecchi sempre più versatili. È il caso del monitor HP 24 pollici Z24f G3, display da circa 300 euro con risoluzione Full HD dotato di tecnologia Low Blue Light, per ridurre l'affaticamento visivo. Infine, sopra i 500 euro, si entra nel territorio degli schermi top di gamma. Qui si trovano i pannelli 4K Ultra HD come LG 24MD4KL-B, venduto a circa 650 euro, così come i modelli con ampia gamma cromatica.