Il notebook Victus 16-e0054nl di HP è uno dei più riusciti computer dedicati agli appassionati del gaming da parte della multinazionale statunitense. HP è una azienda capace di spaziare dai modelli Chromebook (si guardi ad esempio il modello HP Chromebook 14a-na0047nl) a quelli dotati della più recente tecnologia per il pubblico business (un esempio su tutti tra i più recenti è HP Pavilion 15-eg1014nl) e anche dal punto di vista dei computer da gioco non teme l’agguerrita concorrenza sul mercato. La gamma Victus è stata impreziosita recentemente da questo modello a tecnologia AMD che, oltre a un’ottima tecnologia interna, può contare su una struttura solida e compatta con diagonale dello schermo da 16,1 pollici e peso contenuto in 2,48 chilogrammi. Lo spessore del computer è, invece, di 2,35 centimetri, a dimostrazione dell’interesse mostrato dall’azienda americana nel voler cercare di mantenere dimensioni che consentano comunque un facile trasporto. Victus 16-e0054nl è dotato di sistema operativo Windows 11 Home ottimizzato per i giochi e di tutte le varie suite Microsoft per un’esperienza di gioco sopra la media. Menzione particolare va fatta per la tastiera di questo notebook, che grazie al formato full size, alla retroilluminazione e al tastierino numerico integrato permette una certa comodità di gioco in qualsiasi condizione di luce. Tornando, invece, alla dotazione, il computer è alimentato da un processore AMD Ryzen 7 5800H con 8 Core, una scheda grafica AMD Radeon integrata e una massima frequenza in modalità turbo boost di 4,4 GHz.
HP Victus 16-e0054nl è un ottimo notebook da gioco e in grado di offrire elevate prestazioni a livello di giocabilità. Merito del processore AMD Ryzen 7 5800H ma, soprattutto, della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 con 6 GB di memoria grafica condivisa. A ciò si aggiungano i 32 GB di memoria Ram e una massima capacità di archiviazione di 1 TB.
HP Victus 16-e0054nl monta una porta USB Type-C con fino a 5 Gbps di velocità di trasferimento, tre porte USB Type-A con uguale velocità, un’uscita HDMI 2.1, il classico jack combinato per per cuffie/microfono, una AC Smart Pin e un lettore di schede SD.
HP Victus 16-e0054nl è dotato di un’unità a stato solido NVME PCIe M.2 TLC con massima capacità di archiviazione pari a 1 TB.
HP Victus 16-e0054nl ha un peso contenuto in 2,48 chilogrammi, un valore non troppo alto se si pensa che il notebook ha una diagonale dello schermo da 16,1 pollici con larghezza e profondità rispettivamente di 37 e 26 centimetri. Lo spessore è misurato, invece, in 2,35 centimetri.