ThinkPad X1 Extreme Gen 5 è un notebook Lenovo appartenente alla fascia dei top di gamma e che si presenta così con una dotazione capace di soddisfare le esigenze di un’ampia fetta di pubblico professionale. I professionisti potranno infatti apprezzare un notebook con misure contenute a livello di facilità di trasporto, e questo nonostante la diagonale dello schermo atipica da 16 pollici. Il tutto non rinunciando a una componentistica di primissima qualità capace di regalare performance sopra la media anche nel comparto video. A ciò va aggiunto che il notebook è molto versatile in fase di configurazione, momento in cui possono essere scelte diverse soluzioni sia dal punto di vista delle unità di alimentazione che per quanto riguarda il comparto video. A gestire la macchina è infatti chiamata la dodicesima generazione di processori Intel Core e l’utenza potrà scegliere tra le opzioni i7-12700H, i9-12900H e i7-12800H, tutti con 14 core e 24 MB di cache e una massima frequenza turbo che supera in tutti i casi i 4,5 GHz. Lenovo ThinkPad X1 Extreme Gen 5, come detto, può essere configurato anche con diverse opzioni nel comparto video e la scelta dello schermo deve essere effettuata tra i display con risoluzione WQXGA o WQUXGA, entrambi con pannello a tecnologia IPS ma con risoluzione in pixel che varia da 2560x1600 a 3840x2400. Dotato di chip audio Realtek ALC3306 con sistema Dolby Audio Premium questo notebook è ideale anche per godere di contenuti audio e video.
Lenovo ThinkPad X1 Extreme Gen 5 è un notebook con peso e dimensioni che consentono una discreta facilità di trasporto nonostante si tratti di un modello con diagonale da 16 pollici. Siamo infatti di fronte a un computer che ferma le lancette della bilancia a 1,88 chilogrammi, con uno spessore di 17,9 millimetri e con larghezza e profondità che toccano rispettivamente 359,5 e 253,8 millimetri.
Lenovo ThinkPad X1 Extreme Gen 5 è fornito con la possibilità di scegliere lo schermo più adatto alle proprie esigenze in fase di configurazione. Le opzioni sono due e riguardano un display con risoluzione WQXGA da 2560x1600 e uno con risoluzione WQUXGA da 3840x2400. La luminosità massima raggiunta dai due display è rispettivamente di 500 e 600 nit mentre la gamma colori RGB è coperta in entrambi i casi al 100%.
La dotazione di porte e interfacce a bordo di Lenovo ThinkPad X1 Extreme Gen 5 consiste in due classiche porte USB 3.2 e in due performanti Thunderbolt 4 con velocità di trasferimento di 40 Gbps. Non manca ovviamente anche un’uscita video HDMI.
Lenovo ThinkPad X1 Extreme Gen 5 è fornito con un’unità a stato solido PCI Express 4.0 NVMe dotata sua volta di 1 TB di massima capacità di archiviazione, a cui può essere affiancato ulteriore spazio grazie a schede di memoria leggibili dal lettore posizionato a lato della scocca.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 28 aprile 2022