Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il costo di un profumo da donna risente di svariati fattori ed è compreso in una forbice di prezzo che oscilla tra i 20 euro e più di 100 euro. Qualità, quantità e prestigio del marchio: ecco i principali. Il profumo da donna Alien di Thierry Mugler, ad esempio, costa circa 60 euro per la confezione da 60 ml. Parliamo di un prezzo davvero interessante per un vero un best seller del mercato italiano.
Se prendiamo in considerazione la qualità delle essenze disciolte in alcol, i profumi da donna migliori non sempre sono i più conosciuti. Al contrario, alcuni profumi di nicchia sanno colpire nel segno grazie ad un’avvolgente profumazione dai tratti unici. Prendiamo, ad esempio, il profumo Montale donna Intense Café. Con spiccati sentori floreali, speziati e muschiati che si uniscono alle caratteristiche note di caffè, siamo al cospetto di una delle fragranze più originali in circolazione.
In termini di durata e persistenza, sono gli estratti di profumo a porsi in testa, per via di un’elevata concentrazione di oli essenziali in alcol. Nishane Hacivat, ad esempio, è un extrait de parfum dallo straordinario bouquet olfattivo. Ampio e intenso, è il risultato di una concentrazione di oli compresa fra il 15% ed il 30%.
Per tradizione, i profumi da donna danno risalto alla famiglia dei sentori floreali, fra cui spiccano geranio, gardenia, iris, gelsomino, rosa e violetta. Rispetto ai prodotti da uomo, quindi, la parte boisé arretra in favore di una maggiore eleganza e dolcezza. Anche i sentori fruttati si fanno protagonisti dei profumi da donna. Mela, pera, pesca, ananas, bergamotto: ecco i più apprezzati.
Ciliegina sulla torta di un outfit curato, i profumi da donna sono un’estensione della personalità di chi li porta. Rispetto ai profumi da uomo, più orientati verso note legnose e muschiate, i prodotti per lei privilegiano la componente floreale. Lavanda, gelsomino, rosa, geranio, viola: ecco solo alcuni degli aromi più utilizzati, spesso in combinazione con sentori agrumati, spezie ed erbe aromatiche. È la categoria degli eau de parfum, ben rappresentata dall’intramontabile profumo donna Dior Miss Dior, la più diffusa. Parliamo di fragranze in cui la concentrazione di oli essenziali in alcol oscilla dall’8 al 15%. Meno intensi sono gli eau de toilette, fra cui il profumo da donna Versace Crystal Noir, con una percentuale compresa fra il 4 e l’8%. E se le acque di colonia non trovano grande apprezzamento fra il pubblico femminile, gli estratti di profumo sono dedicati alle vere intenditrici. Con un 15/30% di oli essenziali disciolti, infatti, risultano i più intensi e duraturi in assoluto. Il gusto personale ha sempre la priorità quando stiamo scegliendo un profumo. Ci sono, però, degli elementi aggiuntivi da tenere in considerazione, contesto d’uso in primis. In genere, negli ambienti di lavoro è bene optare per fragranze discrete che non rappresentino una fonte di distrazione. Nelle circostanze mondane e festaiole, invece, largo ai profumi dal bouquet pronunciato. Anche età e stagionalità possono condizionare l’acquisto. Alle donne più giovani calzano meglio fragranze vivaci e fresche che, sono l’ideale per la primavera e l’estate. La stagione fredda, invece, si adatta di più a profumi dolci e strutturati. E lo stesso vale quando a sfoggiarli è una donna matura.
Possono bastare 20 euro per acquistare un prodotto economico in confezione da 30 ml. Ma per portarsi a casa i profumi donna migliori, la cifra è destinata a lievitare, superando anche i 100 euro per il flacone da 50 o 100 ml. Come abbiamo visto, la quantità di prodotto incide non poco in ottica prezzo. A chi ama cambiare spesso fragranza, conviene puntare sui piccoli formati. Ma se i prodotti comunemente utilizzati sono al massimo tre, meglio sceglierli in confezione generosa. Ad influenzare il budget necessario per l’acquisto è anche la tipologia di prodotto, con gli estratti di profumo a posizionarsi in vetta perché realizzati con elevate concentrazioni di oli essenziali. Eau de parfum e eau de toilette, invece, costeranno qualcosa meno. In ultimo ma non per importanza, anche il design del flacone può ricadere sul prezzo finale. Alcuni profumi, infatti, sono proposti in confezioni ardite frutto di un impegnativo lavoro creativo. Per la nostra selezione, abbiamo preso in considerazione solo gli eau de parfum, valutandone il prezzo del flacone da 50 ml. Cominciamo dall’eau de parfum Chloé, una fragranza non convenzionale dedicata alle donne fuori dagli schemi. Rosa, magnolia, peonia, miele e sentori boisé si fondono in un profumo unico venduto a circa 50 euro. Con 20 euro in più, ecco spuntare il profumo donna Gucci Flora Gorgeous Gardenia. Sempre sbilanciato verso la componente floreale, è un tripudio di gelsomino, frangipane e ovviamente gardenia. Il tutto armonizzato con sentori agrumati freschi e spezie vivaci. E concludiamo con Chanel N°5, l’eau de parfum femminile per eccellenza. Delicato ed equilibrato, dà vita ad un riuscitissimo mix capace di conquistare generazioni e generazioni di donne nel mondo. Floreale e fruttato ma senza farsi mancare una punta di legno, costa circa 85 euro a flacone.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.