Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Tra le schede grafiche PNY basate sulla serie GeForce RTX 3000 di Nvidia, il modello PNY GeForce RTX 3060 rappresenta una delle soluzioni più interessanti per chi cerca delle solide prestazioni a risoluzione 1080p. Si parla, nello specifico, di una scheda dotata di GPU Nvidia Ampere, con una memoria di 12 GB di VRAM di tipo GDDR6. Il quantitativo di RAM potrebbe confondere gli utenti meno esperti del settore, risultando superiore a modelli di fascia più alta come una RTX 3070 o 3060 Ti. In realtà, si tratta in questo caso di memorie più lente in parte riservate ad alcune attività specifiche. La PNY GeForce RTX 3060, quindi, si posiziona appena sotto, per quanto riguarda le performance, la RTX 3060 Ti. Nel gaming in Full HD, comunque, questo modello riesce a mantenere delle prestazioni molto solide, anche con livelli di framerate elevati. C’è da segnalare, inoltre, che la RTX 3060 riesce a supportare il Ray Tracing a livello hardware. Per chi non conoscesse questa tecnologia, il Ray Tracing consente di renderizzare in tempo reale il comportamento della luce e dell’illuminazione ambientale basato sulla fisica. Una tecnologia che, dunque, richiede delle grandissime risorse a livello hardware. Per questo motivo, uno dei maggiori vantaggi della PNY GeForce RTX 3060 è la funzione DLSS. Laddove supportato, il DLSS permette di ottimizzare le prestazioni in gioco mediante un sistema di upscaling intelligente. Parlando di design e di sistemi di raffreddamento, questo modello viene proposto in tre varianti. Per una soluzione più semplice si può puntare al modello Uprising, mentre per una maggiore personalizzazione estetica si passa al modello Epic-X Dual Fan, con sistema di LED RGB modificabili via software. Per i sistemi più compatti, inoltre, di quest’ultimo modello è disponibile anche una versione a singola ventola, decisamente meno ingombrante.
Per quanto riguarda le velocità di clock per i singoli core, la PNY GeForce RTX 3060 raggiunge i 1320 MHz in modalità automatica ed è in grado di raggiungere i 1777 MHz in modalità Boost. Nel caso si cercassero delle prestazioni superiori, si consiglia di puntare un modello di fascia più alta, come PNY GeForce RTX 3070.
Questa scheda supporta un totale di quattro monitor collegati in configurazione multischermo. Nello specifico, tre monitor sono collegabili tramite porta DisplayPort 1.4a, mentre l’ultimo sfrutta l’unica porta HDMI 2.1. Tutte le uscite video sono compatibili con la risoluzione massima di 8K a 60 Hz, o 4K a 120 Hz.
Sì, la RTX 3060 è compatibile con entrambe le tecnologie, che vanno a cooperare per garantire le migliori prestazioni in ogni situazione. Non a caso, senza il supporto della tecnologia DLSS sarebbe impossibile sfruttare il Ray Tracing senza evidenti cali nel framerate medio dei giochi.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 gennaio 2021
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.