Confronta nella pagina Smart TV di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Per portare lo streaming anche in piccoli ambienti, consigliamo smart TV 24 pollici e 32 pollici. Se lo spazio non è un problema, invece, è bene optare per smart TV 40 da pollici e oltre. L’esperienza che offrono le migliori TV Smart varia in base al sistema operativo (Tizen, WebOS e Android TV) e dei contenuti che mettono a disposizione. Per chi cerca prestazioni senza compromessi, sono le smart TV Samsung, LG, Sony e Philips il punto di riferimento. I modelli TCL, Xiaomi e Hisense, invece, brillano per convenienza.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Una Smart TV di qualità supporta contenuti video e audio in streaming, sfruttando la connettività di rete e le numerose piattaforme dedicate, fra cui Netflix e Prime Video. Ma una Smart TV può anche riprodurre lo schermo del nostro smartphone ed i file in esso contenuti sfruttando la tecnologia Google Cast. Controllo con comandi vocali, connessione ad altri device tramite Bluetooth, gestione automatica delle impostazioni attraverso l’intelligenza artificiale: ecco altre delle funzioni smart a portata di TV.
Fra i marchi più apprezzati dal pubblico, Samsung ed LG dominano la scena. Ma a comportarsi molto bene sono anche le Smart TV Sony, Panasonic, Philips, Hisense, TCL e Xiaomi. Tra le migliori Smart TV abbiamo scelto la versatile Smart TV 43 pollici Samsung AU9070. Proposta a meno di 500 euro, è una soluzione completa per gli appassionati di streaming a 360 gradi.
Come per un computer portatile, sono due le modalità di connessione della Smart TV a Internet. Collegarsi al Wi-Fi è il sistema più semplice. Per farlo, occorre navigare le impostazioni del TV fino alla voce “Rete” e selezionare il relativo nome. Per chi cerca maggiore stabilità e velocità, resta valido il collegamento Ethernet. Naturalmente, in fase di configurazione, è necessario scegliere la soluzione con cavo.
Basta una connessione di rete (Ethernet o Wi-Fi) per godere di tutte le funzionalità intelligenti di una Smart TV. Per chi non si accontenta del palinsesto televisivo, un modello smart amplia la proposta in modo esponenziale, puntando con forza sullo streaming di contenuti. Netflix, Prime Video, Infinity, Disney+, YouTube: ecco solo alcune delle piattaforme che propongono film, serie e documentari sempre nuovi. Ma la Smart TV può anche riprodurre i brani da Spotify, Amazon Music e via dicendo. La qualità video varia a seconda della TV e del servizio scelto. Con una Smart TV 24 pollici o una Smart TV 32 pollici, ad esempio, la risoluzione non supera quasi mai il Full HD. Ma scegliendo una Smart TV 40 pollici e oltre, è possibile godere di contenuti in 4K, sempre che la piattaforma di streaming li supporti. Il tutto si realizza in modo semplice scaricando le app disponibili nei vari store. Sono tre i principali e si legano ad altrettanti sistemi operativi. Le Smart TV Samsung, come Samsung Q60A, sono basate su Tizen OS. I modelli LG, invece, sfruttano il sistema operativo WebOS, presente anche sull’ottimo LG OLED C1. Android TV, infine, muove i televisori di numerosi altri brand, fra cui Sony, Philips, TCL e Xiaomi. Il vantaggio del terzo OS è dato dall’ampiezza della proposta, potendo contare sullo stesso Play Store preinstallato a bordo degli smartphone Android. Le funzionalità basate sulla connessione di rete non si limitano allo streaming. Le Smart TV, infatti, ci consentono di navigare online grazie ad un browser integrato. Ma anche di impartire comandi vocali al device collegandolo agli smart speaker di Amazon, Google o Apple. E di impiegare telecomandi evoluti per controllare altri dispositivi connessi al TV. Il Magic Remote di LG, inoltre, può essere usato a mo’ di mouse grazie ad un apposito puntatore. In più, il firmware dei televisori intelligenti si aggiorna in automatico, apportando costanti miglioramenti all’esperienza d’uso. Quando si parla di Smart TV il pensiero vola subito alla connettività Wi-Fi. Non dobbiamo, però, sottovalutare lo standard Bluetooth che assicura un solido collegamento wireless fra il televisore e altri device. Mouse e tastiera Bluetooth, ad esempio, garantiscono una navigazione più libera e veloce. Mentre cuffie e altoparlanti Bluetooth sono pensati per migliorare la qualità del suono.
Il prezzo di una Smart TV varia in funzione delle dimensioni e delle tecnologie messe al servizio dell’immagine, partendo dai 200 euro per arrivare a superare i 1.500. A differenziare le Smart TV base da quelle di fascia alta è anche il comparto audio. Parliamo degli speaker inseriti nel TV, la cui potenza e nitidezza incide non poco sull’immersività generale. Al di là della potenza erogata, un TV smart al top riesce ad ottimizzare il suono a seconda del tipo di contenuto mostrato. E, talvolta, anche dell’ambiente di visione attraverso una precisa mappatura degli spazi. Anche le immagini vengono ritoccate in automatico gestendone i parametri base. Alcune Smart TV, inoltre, impiegano l’intelligenza artificiale per simulare una risoluzione superiore a quella nativa. Nella nostra breve selezione, abbiamo scelto tre Smart TV 50 pollici LED dall’approccio differente. Ad accomunarle, però, è il sistema operativo Android TV che, fra i vari vantaggi, supporta il protocollo Google Cast, rendendo possibile lo streaming da smartphone e PC senza bisogno di apparecchi aggiuntivi. Il più economico dei tre è Xiaomi Mi TV P1, Smart TV 4K dalle solide prestazioni in rapporto al prezzo. Costa, infatti, circa 500 euro. Con circa 200 euro in più, ci portiamo a casa la Smart TV Philips PUS8556, corredata dall’eccezionale sistema Ambilight che espande l’immagine oltre le cornici del display tramite efficienti lampade LED. In ultimo ma non per importanza, Sony X90J è un tripudio di realismo ad alto tasso tecnologico grazie al processore d’immagine ultrapotente. Il tutto per circa 1.000 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.