Vino e Cantina: l'etichetta più antica dell'azienda Ferrari è proprio questo Metodo Classico Trento DOC, prodotto per la prima volta nel 1902. Si tratta di un vino bianco spumante Brut di grande finezza che, in compagnia delle varianti Rosé e Demi-Sec, costituisce la Linea Classica Ferrari.
Vitigni: profumatissimo ed elegante, è un concentrato di sole uve Chardonnay.
Suoli: il terroir unico della regione che circonda Trento fa sentire il proprio peso sul vino. I suoli calcarei e sassosi agevolano il drenaggio dell'acqua e gli conferiscono mineralità. Le temperature, seppur rigide, sono mitigate dalla presenza delle montagne ed i vigneti ad elevata altitudine sono ben esposti a sud-est e sud-ovest.
Vinificazione: il Metodo Classico corrisponde allo Champenoise usato per produrre lo Champagne. Dopo la raccolta manuale delle uve, le stesse subiscono una pressatura soffice e svolgono la prima fermentazione in vasche d'acciaio. Al tiraggio, segue la presa di spuma e la sosta sui lieviti di 24 mesi. Sboccatura e dosaggio chiudono il processo.
Descrizione sensoriale: nel calice si mostra giallo paglierino con riflessi verdolini e fine nel perlage. All'assaggio, la nota floreale incontra la fruttata, dominata dalla mela gialla matura. Equilibrato e fresco in bocca, offre un finale in cui ritorna la crosta di pane.
Abbinamento: siamo di fronte ad un vino che non sfigura a tutto pasto. Perfetto con un tagliere di salumi e formaggi stagionati, si abbina con grazia ai piatti a base di pesce ed alle carni bianche.
Espressione eccellente del Metodo Classico trentino, è un vino bianco secco con perlage fine e persistente. Ottenuto con uve Chardonnay in purezza, si mette in luce per l’eleganza dei profumi fruttati e floreali. Al palato, mantiene la propria spiccata raffinatezza, anche grazie alla cremosità delle bollicine.
Come tutti i vini con denominazione Trento DOC, anche questo spumante nasce nel territorio provinciale. Il quartier generale Ferrari è posto a pochi passi dal centro di Trento. E lo stesso vale per i vigneti, disposti a sud della città e non troppo distanti dal corso del Fiume Adige.
Questo vino è il più rappresentativo della cantina Ferrari perché è anche il primo della storia a sfoggiare il nome dello storico marchio sull’etichetta. Prodotto fin dal 1902, è l’emblema dell’azienda di Trento.
Gli spumanti Metodo Classico eccellono per versatilità nell’abbinamento col cibo. In particolare, questo vino, grazie ad un profilo molto elegante, si comporta bene a tutto pasto. Perfetto con salumi e formaggi di media stagionatura, accompagna a dovere primi piatti a base di verdure, grigliate di pesce e arrosti di carni bianche.