Menu

Leone de Castris Villa Santera Primitivo di Manduria DOC

5
1 recensione prodotto

Il miglior prezzo online per Leone de Castris Villa Santera Primitivo di Manduria DOC è di 12,60 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
3 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo
Valutazione negozio

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Leone de Castris Villa Santera Primitivo di Manduria DOC

Vino e Cantina: l’ampissimo catalogo Leone de Castris include vini per tutti i gusti. Alla vasta gamma di rosati specchio del territorio, si affiancano vini rossi e bianchi (fermi o spumantizzati) che testimoniano i differenti approcci alla viticoltura della cantina di Salice Salentino, una delle più antiche e grandi di Puglia. Il Primitivo di Manduria DOC Villa Santera è fra i risultati più riusciti di un processo di vinificazione sapiente ed innovativo.

Vitigni: 100% Primitivo di Manduria.

Suoli: dai suoli argillo-limosi che circondano Salice Salentino giungono le uve base per questo vino. Ci troviamo perfettamente a metà strada fra le due coste, nell’entroterra leccese. Doppio è il beneficio di una posizione così particolare, con le viti che traggono giovamento dagli influssi di due mari. Ventilazione costante, clima sempre mite e abbondante irraggiamento solare facilitano la crescita delle piante e la corretta maturazione dei grappoli.

Vinificazione: alla vendemmia delle uve leggermente surmature fanno seguito le prime operazioni in cantina. Fermentazione e macerazione sulle bucce durano all’incirca 15 giorni e sono seguite dalla malolattica ad inizio anno nuovo. Dopo 6 mesi di maturazione in botte grande, ulteriori 90 giorni in bottiglia sono propedeutici alla commercializzazione.

Descrizione sensoriale: rosso rubino scuro tendente al porpora, conta su un bouquet olfattivo fresco e netto, fatto di sentori fruttati e floreali a cui si accompagnano note di zenzero. Appagante al palato, mostra un ottimo corpo e la caratteristica morbidezza data dal vitigno.

Abbinamento: ideale con i piatti sapidi ed aromatici, dà il meglio di sé abbinato alle grigliate miste e alla burrata.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Leone de Castris Villa Santera Primitivo di Manduria DOC

5
perfetto

Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

il prodotto fa parte delle mie preferenze già da alcuni anni: per me è ottimo in rapporto qualità prezzo. Ne ho massaggiati anche altri sia più cari che più economici e il primitivo villa Santera rimane il mio preferito

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su