Menu

Poliziano Vino Nobile di Montepulciano DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Poliziano Vino Nobile di Montepulciano DOCG è di 23,00 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Poliziano Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Vino e Cantina: il Vino Nobile di Montepulciano DOCG Poliziano è forse il prodotto più rappresentativo dell’intera area. Tradizione lunghissima, approccio amorevole alla vite e vinificazione attenta caratterizzano il profilo della cantina, guidata dalla famiglia Carletti. Fra gli altri vini rossi di spicco, incontriamo il Rosso di Montepulciano DOC ed il superbo cru Asinone.

Vitigni: al Sangiovese toscano (detto localmente Prugnolo Gentile), si aggiungono piccole quantità di Colorino, Canaiolo e Merlot.

Suoli: le colline che circondano Montepulciano rappresentano lo scenario ideale per la vite. Digradando dolcemente, assicurano alle piante un’ottimale esposizione e favoriscono la benefica escursione termica fra il giorno e la notte. Clima mite tutto l’anno e suoli di natura argillo-limosa fanno sentire i propri benefici nei grappoli ancor prima che nel vino.

Vinificazione: la vendemmia è svolta a mano ed è seguita da una scrupolosa selezione delle uve. Dopo la pressatura degli acini, ha luogo la fermentazione con macerazione sulle bucce della durata di 15/20 giorni. Conclusa la malolattica, il vino sosta circa 16 mesi in legno, suddiviso fra barriques, tonneaux e tini. Un breve periodo in bottiglia precede la messa in vendita.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, regala allo sguardo tenui sfumature granato. All’esame olfattivo, emergono con forza note di ciliegia, amarena, petali di viola, tabacco e liquirizia. Succoso e caldo, trae linfa dal contrasto fra alcol e tannino. Notevoli si mostrano l’acidità e la persistenza.

Abbinamento: grandi primi piatti con ragù di lepre e cinghiale, anatra al forno con patate e grigliate miste di carne. Ma anche salumi e formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su