Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Per utilizzare le stampelle, occorre regolare per prima cosa l’altezza, si posizionano poi in verticale e parallelamente alle gambe. Con la gamba sana si regge il peso e si spinge sull’impugnatura per alzarsi. Si appoggia la stampella a terra e si fa un passo per riallinearla.
Le stampelle devono essere regolate a seconda della corporatura di chi le usa. Per adeguarle in maniera adeguata, il braccio deve avere un’apertura e distensione al gomito, creando un angolo di circa 30°. È comunque sempre consigliabile farsi assistere dal proprio fisioterapista in questa fase di preparazione.
Ci sono diverse tipologie di impugnature. Tra le più comuni ci sono quelle classiche arrotondate, quelle a forma di “T” (Fritz), quelle anatomiche che seguono la linea della mano, fino a quelle anatomiche chiuse che permettono l’impugnatura secondo la forma della mano. Inoltre molti modelli di bastone per anziani dispongono di un cinturino che permette di fissare il bastone al polso, per assicurare una presa eccellente.
Può capitare che in alcuni momenti della vita, ad esempio in seguito a un infortunio o a un intervento, o semplicemente anche solo per l’avanzare dell’età, non si riesca a camminare in maniera autonoma e si debba ricorrere a degli strumenti, come bastoni e stampelle. Il bastone per anziani è un ausilio medico che dà supporto durante la camminata, aiuta a mantenersi in equilibrio e a sentirsi stabili, alleviando il dolore alle articolazioni o la stanchezza negli spostamenti. Il modello più conosciuto è il classico bastone da passeggio, elegante, con impugnatura sicura e comoda, rivestito da gomma antiscivolo, pensato proprio per alleggerire lo sforzo durante le lunghe passeggiate. I bastoni da passeggio pieghevoli sono pratici e leggeri, possono essere regolati in altezza, si ripiegano facilmente, occupano poco spazio e sono consigliati per anziani che hanno lievi disturbi motori. Quelli dotati di 3 o 4 piedi sono simili al bastone da passeggio nella parte superiore, disponibili sia con impugnature ergonomiche che con l’appoggio antibranchiale. Anche le stampelle aiutano a rendere più agevole il movimento. Possono essere costituite da diversi materiali, dal metallo al legno, alla gomma, al polipropilene, e sono regolabili in altezza per sostenere meglio il peso. Tra le più usate troviamo le stampelle canadesi, adatte per ogni tipo di infortunio anche grave o permanente, grazie alla loro facilità di utilizzo e alla libertà di movimento che consentono. Le stampelle ascellari sono più adatte in caso di lievi infortuni. Le pieghevoli sono un’innovazione nel mondo dei supporti ortopedici. Si tratta di modelli quasi sempre del tipo canadese, divisi in più sezioni, che possono chiudersi e ripiegarsi su se stesse ed essere così facilmente infilabili in uno zaino o borsa. Questa tipologia è adatta per chi si ritrova convalescente da lesioni lievi, ma non può o non vuole rinunciare alla sua mobilità quotidiana.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.