Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo delle cuffie con filo può andare da poco più di 10 euro a ben oltre 1.000 euro. La grande forbice di prezzo è giustificata dalle tante variabili tecniche. Sul costo finale incidono infatti specifiche come risposta in frequenza, sensibilità, impedenza, tipo di microfono e trasduttori. Anche i materiali utilizzati influiscono sul valore complessivo, così come la presenza di eventuali tecnologie (come quella relativa alla cancellazione del rumore).
Protagoniste della fascia entry level del mercato, le cuffie con filo Sony MDR-ZX310 risultano molto popolari per il loro prezzo ma non solo. Dispongono di jack da 3,5 mm placcato in oro, con una buona risposta in frequenza (10 Hz – 24 kHz), magnete da 30 mm al neodimio e cavo di collegamento da 1,2 m. Una soluzione ideale per chi non ha tante esigenze e vuole ascoltare l’audio proveniente da un gran numero di dispositivi.
Le cuffie con filo possono essere suddivise in varie categorie. Se si guarda alle connessioni, si hanno alternative USB o con jack da 3,5 mm (per non parlare delle opzioni ibride, che dispongono anche di connettività wireless). Seguono poi le cuffie con microfono o senza, quelle da gaming e per il lavoro d’ufficio. Se ci si concentra sul design, invece, ecco le cuffie aperte o chiuse, sovraurali o circumaurali.
Le cuffie con filo sono utilizzabili con un gran numero di apparecchi. Quelle con jack da 3,5 mm, in particolare, possono essere associate a PC, tablet, smartphone, radio portatili e non solo. I modelli USB, invece, nascono per essere utilizzati con i computer.
Per molto tempo, le cuffie con filo hanno rappresentato l'unica alternativa per ascoltare musica senza l'ausilio di casse e speaker. Oggi, con i modelli wireless, non è più così, ma sono comunque in molti a preferire ancora le opzioni cablate. Per scegliere una buona cuffia con filo è bene però avere un quadro chiaro delle soluzioni proposte dal mercato. Prima di tutto, si deve stabilire una linea di confine tra le varie tipologie di apparecchi. Da una parte abbiamo le opzioni classiche, quelle con jack da 3,5 mm, che possono essere utilizzate con un gran numero di dispositivi. Un esempio è dato dalle Sennheiser HD 25, adatte soprattutto ai DJ. Seguono le cuffie USB, dotate di scheda audio integrata e pensate per essere impiegate soprattutto con i computer in ambito professionale e non. Le Razer Kraken, ad esempio, sono adatte all'ambito gaming, grazie a un aspetto molto curato. I modelli oggi in commercio possono distinguersi anche per la disponibilità di tecnologie come la cancellazione del rumore, o differenti gradi di resistenza a polvere e acqua. Molte cuffie con filo pensate per essere utilizzate al computer, poi, dispongono di microfono integrato. Per operare una scelta ancora più oculata ci si potrebbe concentrare su quelli che sono i parametri tecnici più importanti. Tra questi rientrano impedenza, risposta in frequenza, sensibilità e tipologia di driver interni. Anche il design è molto importante, con cuffie aperte o chiuse, sovraurali o circumaurali.
Il costo delle cuffie con filo è determinato da tutta una serie di fattori: dal tipo di connessione ai materiali utilizzati, passando per tipologia di trasduttori, specifiche tecniche e tecnologie impiegate. In un'ideale fascia bassa, con prezzi che si fermano intorno ai 50 euro, si trovano soluzioni come le Philips TAH4105, vendute a circa 15 euro. Gli apparecchi di questo tipo, dotati soprattutto di cavo con jack da 3,5 mm, possono già includere microfoni integrati, e si rivelano adatti per attività come l'ascolto di musica liquida da smartphone. Per ottenere risultati superiori, però, ci si deve necessariamente affidare alle opzioni di valore maggiore come quelle del segmento medio, compreso tra 50 euro e 450 euro. In questo campo, iniziano a emergere proposte pregiate e relative ad esempio al gaming. Tra queste ci sono le cuffie Logitech G935, che al costo di circa 150 euro prevedono un audio a 7.1 canali con connessione via USB o wireless. All’aumentare del prezzo, a questo proposito, sono sempre di più i prodotti ibridi, che permettono quindi sia l'utilizzo con filo che senza. Infine, oltre i 450 euro, si entra nel territorio occupato soprattutto da dispositivi destinati agli audiofili appassionati. Qui entrano in scena brand Hi-fi come Beyerdynamic, Focal, Denon e tanti altri, con alternative in grado di offrire una resa sonora di altissimo livello, grazie a soluzioni tecniche d'eccezione.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.