Frigorifero combinato di dimensioni medio-piccole, Hotpoint Ariston HAC18 T111 è un modello da incasso dal design interno moderno e con una buona dotazione tecnologica. Il vano frigorifero da 182 litri di capacità presenta ripiani rimovibili e riposizionabili su più livelli con bordature metalliche, un cassetto Ultra Fresh Zone+ per frutta e verdura e balconcini regolabili di diverse dimensioni nella controporta. Il congelatore da 68 litri, a sua volta, offre due cassetti standard e un ripiano a scorrimento. I primi due elementi del congelatore, inoltre, si possono rimuovere per ottenere un open space per conservare oggetti alti o ingombranti. Il sistema di raffreddamento Food Care System combina una serie di tecnologie di conservazione degli alimenti che garantiscono le condizioni ideali per mantenerne le proprietà nutritive e organolettiche integre più a lungo. Il sistema di ventilazione MultiCool Flow distribuisce uniformemente l’aria fresca con un flusso d’aria costante in tutto il frigorifero, contribuendo a mantenere la temperatura e l’umidità stabili e a compensare l’ingresso di calore quando si aprono le porte. Per questo obiettivo è fondamentale la tecnologia Active Fresh, alimentata dal compressore Active Inverter. Completa il quadro la tecnologia Total No Frost, che sfrutta la ventilazione e l’attività degli evaporatori per impedire la formazione di ghiaccio e brina sia nel frigorifero sia nel congelatore. È possibile, così, dimenticarsi dello sbrinamento automatico. Un sistema di raffreddamento efficace ed efficiente è importante anche per mantenere contenuto il dispendio energetico: in questo frigorifero Hotpoint Ariston, con la classe energetica F, il consumo medio annuo di energia è di 280 kWh all’anno.
Il cassetto Ultra Fresh Zone+ è in grado di conservare la freschezza di frutta e verdura fino a 15 giorni, grazie al selettore di umidità che permette di scegliere l’impostazione ideale a seconda che il cassetto sia molto pieno o quasi vuoto e a seconda della tipologia di vegetali presente al suo interno. Se il cassetto è molto pieno, infatti, abbassare l’umidità evita la condensa, mentre se è quasi vuoto, alzare l’umidità permette di mantenere quella naturale degli alimenti vegetali. Per la frutta, inoltre, è meglio un’umidità più bassa, per la verdura il contrario.
Il compressore Active Inverter regola la propria attività in base alle effettive necessità di raffreddamento: risparmia energia perché non resta costantemente attivo, evita shock termici al cibo perché è dotato di sensori ad alta precisione, perciò non appena rileva un minimo cambiamento di temperatura lo compensa velocemente, ed è estremamente silenzioso.
La temperatura si regola attraverso il pannello di controllo elettronico posto all’interno del frigorifero. Non è possibile selezionare valori di temperatura precisi, bensì solo scegliere fra tre livelli di freddo, dal più basso al più alto: è una caratteristica tipica dei frigoriferi da incasso di questo brand, anche più grandi e costosi come Hotpoint Ariston BCB 4010 E. L’impostazione selezionata vale sia per il frigorifero sia per il congelatore, che regoleranno automaticamente la propria temperatura di conseguenza. A questo si aggiungono le modalità Fast Freeze e Fast Cool per il congelamento e il raffreddamento rapidi.
Per l’incasso di questo frigorifero serve una nicchia larga 56-57 cm, profonda circa 55 cm e alta circa 1,78 m. Oltre a questo, bisogna considerare 5 cm di spazio vuoto tra il retro del mobile da incasso e il muro e uno spazio cavo di 200 cm2 tra il fondo del mobile su cui poggia il frigorifero e il pavimento per la circolazione dell’aria.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 giugno 2022