Menu
Motozappa a scoppio Cilindrata 123 cc 1 marcia in avanti Ampiezza di lavoro 36 cm

Ultimi articoli di Alpina in Macchine Giardinaggio

Lifestyle 05 maggio 2024
Come fare il compostaggio: tutti i consigli per iniziare
Lifestyle 25 febbraio 2024
Macchine da giardinaggio: quali sono indispensabili?
Trend 29 marzo 2023
Osservatorio Trovaprezzi.it: il gardening è sempre in voga, anche dopo il lockdown

Guide all'acquisto

La cura del giardino a portata di mano: guida all’acquisto del tagliasiepi
Cura del giardino: guida all’acquisto del rasaerba giusto per ogni prato

Recensione Alpina ATL 36 V

Dissodare il terreno e sollevarlo in vista della preparazione della semina è un'operazione che necessita di prodotti professionali come la motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V, un prodotto altamente performante e in grado di penetrare con facilità anche nei terreni più duri. Infatti, anche se l'Alpina SRC775RG è ancora più potente, l'Alpina ATL 36 V offre grandi prestazioni grazie all'equipaggiamento di un motore benzina Stiga 4 tempi da 123 cc di cilindrata che consente allo stesso di raggiungere la velocità massima di 3.200 giri al minuto. Ma a fare la differenza rispetto a tante altre macchine da giardinaggio Alpina è il sistema di lavoro, in questo caso offerto da un'ampiezza di 36 centimetri che lo rende perfetto per dissodare piccoli orti o appezzamenti di terreno. Lo stesso presenta 4 rotori che riescono a penetrare nel terreno fino a una profondità massima di 20 centimetri; importante sottolineare come per muoversi in avanti l'Alpina ATL 36 V si affida all'unica marcia per permette di spostarsi senza dover spingere fisicamente la macchina che, però, non è dotata di retromarcia (anche perché parliamo di uno strumento da lavoro da 27 chili totali). E ancora, una volta terminato il suo utilizzo è possibile spostarlo comodamente anche sull'asfalto o sul cemento senza danneggiare le frese, dato che sulla parte anteriore è presente un'unica ruota costruita in plastica e gomma che consente di sollevare la motozappa in avanti come se fosse una carriola. 

Alpina ATL 36 V in pillole: 

  • Alimentazione benzina 4 tempi
  • Peso netto 27 kg
  • Velocità 3.200 rpm
  • Serbatoio da 0,75 lt
Giornalista pubblicista e web content editor, fin da bambino è appassionato di lettura, inclinazione che lo porta a scegliere gli studi classici e, successivamente, a poter raccontare il mondo attraverso la sua penna. Sportivo per passione, è nato... Leggi tutto

Domande frequenti su Alpina ATL 36 V

Cosa fare con la motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V?

La motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V è lo strumento ideale per i piccoli agricoltori che hanno bisogno di un aiuto concreto nel dissodare i terreni morbidi e quelli compatti. Operazioni possibili grazie ai 4 rotori da 260 millimetri che entrano in profondità fino a un massimo di 20 centimetri. Una volta sollevato il terreno, poi, si potrà procedere alla semina dello stesso.

Che motore monta la motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V?

La potenza è un altro punto di forza della motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V, perché questo prodotto è equipaggiato con un motore Stiga 4 tempi benzina da 123 cc di cilindrata che riesce a raggiungere una velocità massima di 3.200 giri al minuto. La potenza totale è quindi di 1,9 kW, mentre il tipo di trasmissione è a vite senza fine e ingranaggio a ruota dentata in bagno d'olio più cinghia.

Come si muove la motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V?

Un altro vantaggio offerto dalla motozappa a scoppio Alpina ATL 36 V è dato dal suo avanzamento, possibile grazie all'unica marcia in avanti, fondamentale per non stancarsi spingendo in avanti la motozappa. Non è invece prevista una retromarcia, ma non è necessario perché si tratta comunque di una macchina da giardinaggio che pesa appena 27 kg e che può essere trasportata al di fuori del terreno sfruttando l'unica ruota anteriore. 

Torna su