Farmacia Loreto: 10% di extra sconto su tutti i Solari. Codice sconto esclusivo SOLARI10

I 5 migliori condizionatori a basso consumo

Abbiamo selezionato 5 condizionatori a basso consumo per un'estate fresca e bollette dell'elettricità leggere! Ecco le caratteristiche di ognuno.
Di Irene Bicchielli 13 Giugno 2022
Condizionatori

Il condizionatore è un elettrodomestico estremamente utile in estate. Quando le temperature iniziano ad alzarsi, è sufficiente premere un pulsante per abbassare il numero di gradi e tornare a godersi le proprie giornate. Tuttavia, i condizionatori non funzionano senza elettricità e, soprattutto con l’aumento delle tariffe a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, sono in tanti a chiedersi quali siano i modelli più a basso consumo.

Scegliere un climatizzatore di una buona classe energetica, infatti, può aiutarci a godere dei benefici di questo elettrodomestico senza spendere una fortuna in bollette della luce. Abbiamo selezionato 5 modelli di condizionatori a basso consumo particolarmente convenienti per il rapporto qualità prezzo e in questo articolo ve li presentiamo!

Quanto consuma un condizionatore?

Cominciamo con una buona notizia: i condizionatori delle migliori classi energetiche non consumano così tanto come si pensa. Se fino a qualche anno fa si trattava di elettrodomestici ad alto consumo, oggi la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti e anche tenere acceso il condizionatore per molte ore al giorno non dovrebbe impattare più di tanto sulle vostre bollette dell’elettricità. A patto ovviamente di scegliere un modello a basso consumo.

I modelli dalla classe A e superiori (quindi fino alla A+++) hanno un consumo annuo medio minore di 160 kW quindi vi basterà moltiplicare il prezzo unitario dell’elettricità per kW per rendervi conto di quanto può impattare sul vostro bilancio familiare.

Quali sono i condizionatori che consumano di meno?

E adesso ecco i 5 condizionatori che abbiamo selezionato sulla base dei loro bassi consumi e del rapporto tra qualità e prezzo (scopri tutti i prezzi dei condizionatori senza unità esterna aggiornati in tempo reale). Parliamo ovviamente di climatizzatori fissi, che sono quelli più convenienti dal punto di vista energetico e anche più efficienti nel raffreddamento degli ambienti.

Come regola generale, considerate comunque che un condizionatore a basso consumo dovrebbe essere almeno in classe A (meglio ancora se superiori). Per individuare il consumo presunto annuo (basato ovviamente su una frequenza di utilizzo media) in kWh vi basterà leggere l’etichetta energetica del modello che avete individuato.

Daikin FTXM35R + RXM35R

Il climatizzatore Daikin FTXM35R + RXM35R è un ottimo modello per chi vuole rinfrescare casa senza consumare troppa energia. Non solo i consumi sono più bassi della media (137 kwh all’anno), ma è anche dotato del sensore intelligente di movimento a due aree: se non rileva alcuna presenza nella stanza, il sensore attiva autonomamente la modalità di risparmio energetico per evitare qualsiasi spreco. Grazie alla potenza da 12.000 btu, il condizionatore è in grado di raffrescare ambienti fino a 35 mq senza difficoltà e la pressione sonora di soli 19 db lo rende anche un apparecchio molto silenzioso, che non vi disturberà mentre riposate o guardate la televisione.

Daikin FTXM35R + RXM35R

Daikin FTXM35R + RXM35R

Argo ECOWALL 9000 Wi-Fi

Anche il modello ECOWALL 9000 Wi-Fi ha consumi energetici ridotti (143 kWh all’anno) e diverse funzionalità per evitare qualsiasi spreco. Tra queste, la funzione iFeel permette di modulare il volume e la temperatura del flusso d’aria in base alle condizioni dell’ambiente circostante, mentre la funzione Sleep modifica autonomamente la temperatura nella stanza per evitare un raffreddamento eccessivo durante le ore del riposo. Inoltre, il fatto che il condizionatore si possa collegare all’app su smartphone tramite wi-fi consente di tenere sempre sotto controllo i parametri e il funzionamento, rendendosi conto tempestivamente di malfunzionamenti e sprechi.

Argo ECOWALL 9000 Wi-Fi

Argo ECOWALL 9000 Wi-Fi

Mitsubishi MSZ-HR25VF

Come la maggioranza dei modelli Mitsubishi, anche il climatizzatore MSZ-HR25VF è dotato di una tecnologia all’avanguardia. Il consumo energetico annuo ammonta a 141 kWh e la classe energetica A++ in modalità raffreddamento e A+ in modalità riscaldamento lo rendono un modello particolarmente conveniente. Il sistema Inverter inoltre evita qualsiasi spreco perché permette al dispositivo di adeguare velocità e potenza in base all’effettivo bisogno nell’ambiente. Il timer di 12 ore permette infine di programmare accensione e spegnimento, in modo da utilizzare il condizionatore quando ce n’è effettivamente bisogno.

Mitsubishi MSZ-HR25VF

Mitsubishi MSZ-HR25VF

Comfee SIRIUS-9

Come tutti gli elettrodomestici Comfee, anche il climatizzatore SIRIUS-9 è eccellente dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo perché ha un costo molto contenuto. Con un consumo energetico annuo di 147 kWh e la classe energetica A++ per il raffreddamento, offre ottime prestazioni energetiche. Per mantenere l’apparecchio sempre efficiente, è stato predisposto il sistema Autoclean, che fa partire un ciclo di asciugatura ogni volta che il condizionatore viene utilizzato in modalità raffreddamento. Il timer 24 ore, la funzione Sleep e l’allarme perdite refrigerante sono alcune delle funzionalità che consentono di evitare qualsiasi spreco di energia e mantenere i consumi sempre sotto controllo.

Comfee SIRIUS-9

Comfee SIRIUS-9

Gree Bora

Gree Bora è il climatizzatore che meglio riesce a combinare prezzo accessibile, bassi consumi energetici e ottime prestazioni. La potenza è molto elevata (12.000 btu) e il sistema Inverter garantisce sprechi energetici praticamente nulli perché l’apparecchio adegua automaticamente il flusso in base alle temperature che rileva nell’ambiente circostante. Inoltre è dotato della funzione Soft Start, che riduce i consumi energetici in fase di accensione, e della modalità Sleep, per chi vuole riposare cullato da un delicato flusso d’aria fresca, evitando sprechi e mantenendo la temperatura ottimale. Il consumo annuo è di soli 135 kWh.

Gree Bora

Gree Bora

Pubblicato il 13 Giugno 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su