Le migliori 3 cyclette per allenarsi a casa

La cyclette è un ottimo attrezzo per mantenersi in forma anche a casa, quando si ha tempo e senza bisogno di uscire. Ecco 3 ottimi modelli.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 13 Ottobre 2022
le migliori cyclette per la casa

Quando le giornate si accorciano, piove sempre più spesso e il freddo si fa sentire, uscire per allenarsi può diventare davvero faticoso e in molti finiscono per rinunciare. Durante la stagione fredda, non si vede l’ora di tornare a casa dopo il lavoro e ranicchiarsi sotto le coperte al calduccio; quando l’idea di indossare le scarpe da running e uscire per una corsa nella nebbia ci fa letteralmente rabbrividire, è il momento di trovare un’alternativa!

Infatti è fondamentale praticare costantemente attività fisica per mantenere l’organismo allenato e in salute.

Ecco che allora allenarsi a casa può diventare la soluzione perfetta. Esistono tantissimi esercizi e programmi di allenamento che potete svolgere comodamente nel vostro salotto ma quello in assoluto più efficace è l’allenarsi con la cyclette. Un attrezzo semplice e basico, un’attività alla portata di tutti e con tantissimi benefici.

Quali sono i benefici della cyclette?

L’allenamento con la cyclette è perfetto per chi si approccia per la prima volta all’attività sportiva, per chi è in sovrappeso e vuole dimagrire come per chi è abituato a fare sport ma ha poco tempo da dedicare al fitness.

Pedalare porta tantissimi benefici al nostro organismo.

Quanto bisogna allenarsi con la cyclette?

Per trarre reale beneficio dall’allenamento con la cyclette, è necessario impegnarsi con costanza e regolarità.

L’ideale sarebbe dedicare a quest’attività almeno 30 minuti per 3 volte alla settimana. Dopo le prime due settimane di allenamento, aggiungete cinque minuti ogni settimana fino a raggiungere un’ora di esercizio consecutivo.

Prima di ogni allenamento sarebbe bene dedicare cinque minuti ad esercizi di stretching in modo che i muscoli si riscaldino e non siano sottoposti ad eccessivo stress quando sono ancora freddi. Inoltre, prestate attenzione alla postura: sebbene pedalare sia un’attività semplice e immediata, alla portata di tutti, è importante posizionarsi correttamente per evitare contratture e dolori muscolari; cercate di non tenere incassati collo e spalle mentre pedalate.

Come scegliere la cyclette?

Esistono talmente tanti modelli di cyclette che scegliere può diventare difficile.

Ecco dunque quali variabili vi consigliamo di verificare prima di acquistarne una, in modo che sia realmente rispondente alle vostre esigenze e abitudini.

Infine, c’è la questione del prezzo, che è molto variabile: si parte dai 100 euro circa per i modelli più economici e basici, fino a superare i 1.000 euro per le cyclette che offrono un allenamento professionale o semi professionale, tecnologiche e resistenti.

Le 3 cyclette migliori

Abbiamo selezionato 3 diversi modelli di cyclette, ognuno con una caratteristica chiave.

Dalla più economica per chi si allena saltuariamente e per i principianti fino al modello più avanzato e professionale, per chi pratica con costanza l’attività fisica e vuole tenere sotto controllo i propri progressi sportivi: saprete subito qual è il modello perfetto per voi.

La più economica: Everfit BFK 300

La cyclette perfetta per chi inizia a fare esercizio e non vuole spendere molto è la Everfit BFK 300. Piuttosto piccola e compatta, è dotata di resistenza magnetica regolabile su 8 diversi livelli di sforzo, in modo da personalizzare ogni allenamento. Sul display LCD è possibile controllare il tempo, la distanza percorsa, la velocità, le calorie consumate e le pulsazioni (grazie ai sensori manuali Hand Grip). Probabilmente uno dei migliori modelli per principianti, senza dubbio il migliore per il rapporto qualità prezzo!

Everfit BFK 300

Everfit BFK 300

La più versatile: Diadora Fit Bike

Comoda e resistente, la Diadora Fit Bike è una cyclette molto versatile perché può essere utilizzata sia in posizione classica verticale che come bici da spinning, anche a livelli elevati; inoltre, può essere anche utilizzata per pedalare in piedi simulando una salita particolarmente ripida. Il computer di bordo è molto accurato e misura tutte le metriche di base. Inoltre, offre la possibilità di attivare la modalità SCAN, per alternare in maniera automatica il tempo di allenamento, la distanza, le calorie e la velocità. La pedalata è piacevole e fluida e il sensore hand pulse permette di tenere sotto controllo il battito cardiaco.

Diadora Fit Bike

Diadora Fit Bike

La più tecnologica: JK Fitness JK567

Questo modello è altamente tecnologico ed è pensato per chi si allena a livelli molto elevati e desidera quindi un tracciamento puntuale dei progressi e dei risultati raggiunti. Nella pedalata, la JK Fitness JK567 riprende lo stile di una bici da corsa ma può essere utilizzata anche come spin bike. Grazie all’integrazione con bluetooth, la cyclette si collega all’app Zwift e permette di provare diversi percorsi, programmi di allenamento, corse online, in modo che ogni pedalata sia divertente e sfidante come una versa corsa! La fascia cardio rileva i battiti in modo molto preciso.

JK Fitness JK567

JK Fitness JK567

Pubblicato il 13 Ottobre 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su