Tutte le tendenze sport e fitness per il 2024

Anche il mondo dello sport vedrà alcune nuovi trend per il 2024. Ecco una panoramica di quello che attende gli sportivi il prossimo anno.
Di Irene Bicchielli 18 Gennaio 2024
fitness trends 2024

Da un anno all’altro, molte cose cambiano nelle nostre vite di tutti i giorni. Tra le nuove tendenze da tenere d’occhio, non ci sono solo quelle tecnologiche e modaiole ma anche quelle sportive.

Il mondo del fitness nel 2024 è destinato ad essere popolato di nuove discipline, abitudini e trend. Alcuni fenomeni già in corso diventeranno più forti mentre altri faranno capolino e sarà l’occasione per capire se possono diventare una tendenza stabile o meno. Tra nuove tecnologie sempre più avanzate, attenzione al benessere generale e ricerca del divertimento, ecco cosa dobbiamo aspettarci dal 2024 in fatto di sport e fitness.

Le nuove discipline che faranno tendenza

Ogni anno vengono alla ribalta nuove discipline sportive, ma sappiamo anche che non tutte sopravvivono all’anno successivo. Tuttavia, dare un’occhiata alle ultime novità potrebbe essere un modo per provare qualcosa di diverso e, magari, scoprire un’attività divertente che ci fa anche rimanere in forma. Al di là delle mode del momento e delle scelte delle celebrities (che spesso determinano il successo o meno di determinate attività), è sempre utile tenersi aggiornati perché potremmo scoprire qualcosa di interessante.

Ecco dunque quali sono le discipline fitness che potreste provare nel 2024.

Wall Pilates

Se qualche anno fa il pilates era praticamente sconosciuto, oggi è diventato uno degli allenamenti più popolari. Quella che si sta diffondendo già da qualche mese e che si prevede continuerà a crescere nel 2024 è una variante del pilates che si pratica appoggiandosi al muro e che, non a caso, si chiama proprio Wall Pilates. I benefici sono sostanzialmente gli stessi del pilates tradizionale, ma presenta alcuni vantaggi extra: oltre ad essere adatto anche ai principianti (il supporto del muro aiuta moltissimo all’inizio, specialmente negli esercizi di equilibrio e resistenza), può essere praticato ovunque, basta avere un pezzetto di muro libero in soggiorno, in camera o in qualsiasi altra zona della casa.

wall pilates

Wall pilates

Acqua zumba

Per chi cerca qualcosa di più movimentato, che unisca il divertimento sfrenato del ballo ai benefici del fitness acquatico, l’acqua zumba potrebbe rivelarsi l’attività sportiva perfetta per questo 2024. In pratica si tratta del popolare corso di fitness musicale, ma si svolge interamente in acqua. Questo permette di allenare la resistenza e di sollecitare i muscoli in modo più profondo, perché si lavora contro l’attrito dell’acqua. Al tempo stesso ci si diverte, perché si vanno a riprodurre delle vere e proprie coreografie seguendo il ritmo di pezzi musicali vivaci e popolari.

Acqua zumba

Acqua zumba

Pvolve

Sicuramente più impegnativo e da svolgersi in palestra, il Pvolve è un nuovo allenamento funzionale ideato da un istruttore di fitness celebre negli USA, Stephen Pasterino. Mixando movimenti ed esercizi di Pilates, fisioterapia e scienza del movimento, il Pvolve va ad agire sulla muscolatura più profonda perché richiede un movimento che sia lento e altamente controllato. Per praticarlo servono numerosi attrezzi, per esempio elastici o particolari pedane, e viene consigliato anche a chi deve riprendersi da un infortunio o da un intervento. La tonificazione dei muscoli e il benessere sono assicurati, il divertimento un po’ meno!

Pvolve

Pvolve – Credist: Humnutrition.com

Snack Exercises

Non proprio una disciplina ma una tendenza che ci dice molto sul nostro modo di vivere la quotidianità. I cosiddetti Snack Exercises sono infatti delle sessioni molto brevi (5 minuti al massimo) di esercizi che vanno ripetuti dalle due alle cinque volte al giorno: in questo modo chiunque può mantenersi in forma, anche chi non ha il tempo di andare in palestra o di ritagliarsi un’ora per praticare sport a casa o all’aperto. I movimenti sono facili e non troppo impegnativi, cosicché non è necessaria la fase di riscaldamento. I risultati però si vedono solo se si praticano gli esercizi tutti i giorni, senza eccezioni.

Snack exercises

I trend 2024 nello sport e nel fitness

Oltre alle nuove discipline che prenderanno piede nel 2024, ci sono alcuni trend da tenere d’occhio. L’American College of Sports Medicine ha recentemente pubblicato i risultati di uno sondaggio che mostra quali saranno le principali tendenze per il prossimo anno. Molte di queste vanno tutte in direzione di un fitness sempre più tecnologico!

Ecco le più significative.

Il fitness divertente e il benessere generale

Concludendo, possiamo anticipare che la tendenza più importante per tutto il 2024 sarà legata ad un nuovo modo di concepire l’attività sportiva. L’obiettivo primario di praticare sport non è quello di bruciare calorie o tonificare i muscoli, ma piuttosto quello di stare bene con sé stessi e di migliorare il proprio stato di benessere e di salute generale, possibilmente divertendosi. Non a caso, come abbiamo visto, le discipline in crescita sono anche quelle più stimolanti e interattive.

Nell’ottica generale di una maggiore attenzione per la propria salute, l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale, oltre alle scelte alimentari e ad una serie di buone abitudini che passano anche attraverso il tempo libero e il lavoro. Gli individui sono sempre più consapevoli che prendersi cura di sé stessi è un elemento imprescindibile per stare bene oggi e domani, non solo a livello fisico ma anche emotivo. Lo sport diventa quindi divertimento ma anche benessere, con l’obiettivo di migliorare il proprio stile di vita per vivere meglio e più a lungo, cercando di combattere alcune malattie del nostro tempo con sane abitudini quotidiane.

Sempre più persone hanno compreso che l’attività fisica fa parte di uno stile di vita sano a cui non dovremmo rinunciare, e di conseguenza vanno in cerca del modo più efficace per fare del sano movimento.

Pubblicato il 18 Gennaio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su