È iniziata ieri la WWDC 2021, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori in cui Apple ha svelato al mondo i futuri sistemi operativi che muoveranno iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Arrivano così iOS 15, iPadOS 15, WatchOS 8 e macOS Monterey: ora disponibili per gli sviluppatori, a luglio in versione beta pubblica e durante l’autunno in versione stabile per tutti. Nessun annuncio hardware nonostante si vociferasse l’arrivo dei nuovi MacBook Pro. Appuntamento rimandato.
iOS 15 è sempre tra i protagonisti indiscussi, dandoci una prima visione di come sarà la prossima generazione di iPhone. Tra le tante novità annunciate più o meno importanti, spicca FaceTime. Il sistema di videochiamate sviluppato da Apple è pronto per essere usufruito anche da dispositivi Android e Windows. Attenzione, però, solo via web utilizzando un link creato e condiviso da un utente possessore di iPhone. Arrivano nuove funzioni per eliminare i rumori di fondo e per sfocare lo sfondo. C’è anche SharePlay attraverso cui condividere musica, film o lo schermo stesso con i partecipanti alla chiamata.
Non mancano poi le novità su iMessage che si sta trasformando in un vero e proprio social. Le notifiche sono state ridisegnate per facilitare l’identificazione tra quelle delle app e quelle dei nostri contatti. C’è una nuova funzione che permette di cercare il testo scritto a mano in una foto. Ad esempio, possiamo cercare e trovare l’immagine di una ricetta di famiglia scritta a mano, oppure identificare il numero di telefono sull’insegna di un negozio e permettere di chiamarlo direttamente. Migliorano anche le Mappe, l’app Meteo e le Note. Insomma, le novità sono davvero tante. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito Apple.
Per quanto riguarda gli iPhone che si aggiorneranno, si partirà da iPhone 6s fino ad arrivare all’ultima generazione di iPhone 12. I futuri iPhone 13 invece arriveranno con a bordo già iOS 15.
Anche il sistema operativo per iPad si migliora diventando più versatile e produttivo. iPadOS 15 offre un’esperienza di multitasking più facile da sfruttare, una nuova schermata Home con widget integrati posizionabili a piacere dall’utente come su iPhone, la Libreria app, appunti a livello di sistema con Note utilizzando Apple Pencil, SharePlay e molto altro ancora.
iPadOS 15 arriverà su iPad mini 4 e modelli successivi, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad (quinta generazione e successive) e iPad Pro (tutti i modelli).
L'estate è ormai iniziata e tra poco potrete godere delle vostre meritate ferie. Dato che solitamente utilizzate uno smartphone esclusivamente dedicato al lavoro, avete deciso di metterlo cassetto e acquistarne uno per
La personalizzazione è uno degli aspetti più amati dagli utenti iPhone, soprattutto da quando Apple ha ridefinito il concetto di widget introducendoli nella schermata Home con iOS 14, nonché ampliandone poi l'uso
Scrivi un commento