Con la comparsa dei primi eBook reader, a cavallo tra gli anni ‘90 e il 2000, si è avviata una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’editoria che ha portato allo sviluppo di un segmento, relativo ai libri elettronici appunto, in continua crescita.
Ai dispositivi con schermo in bianco e nero, in grado di replicare la carta, si sono affiancati più di recente una serie di modelli che consentono di visualizzare anche i colori. Ciò permette, sfruttando una tecnologia simile e che non affatica la vista, di fruire in modo adeguato di prodotti letterari come fumetti, riviste o libri contenenti illustrazioni senza rinunce.
In questa guida scopriremo le principali peculiarità degli eBook reader a colori e quali caratteristiche tenere d’occhio al fine di individuare il modello più adatto alle esigenze personali.
Gli eBook reader adottano una tecnologia definita E-Ink, ovvero inchiostro elettronico, che replica le caratteristiche della carta stampata al fine di non affaticare la vista durante l’utilizzo. Nei modelli a colori la tecnologia è la medesima ma riesce a riprodurre anche diverse combinazioni di colore, rendendo più godibile la lettura di graphic novel, magazine e libri illustrati.
Tra le caratteristiche da osservare in un eBook reader, prima di procedere con l’acquisto, vi è innanzitutto la dimensione del display. I modelli in commercio, per salvaguardare la portabilità, offrono di solito schermi con diagonale da 6 pollici. Se però si desidera un display più ampio, utile per evidenziare testo e usufruire di altre funzioni oltre alla lettura, ci si può rivolgere ad eBook reader con schermo fino a 10 pollici.
Un fattore da non sottovalutare è la compatibilità con i diversi formati di eBook esistenti, che possono cambiare in base allo store da cui si decide di acquistare. Tra quelli più diffusi troviamo ePub, Mobi, PDF e TXT, a cui si aggiungono i file audio compatibili con alcuni eBook Reader.
Molto importante sono altresì memoria e autonomia. Gli eBook di solito occupano poco spazio, inferiore a 1 Megabyte, e con appena 8 Gigabyte di memoria interna possono essere collezionati migliaia di libri elettronici su un unico dispositivo. L’autonomia dipende molto da funzioni e tecnologia a bordo, un display E-Ink sfrutta poca energia e un eBook Reader può raggiungere fino a 2 mesi con una sola ricarica.
Non mancano funzionalità extra come la possibilità di prendere appunti tramite stilo digitali, dizionari e traduttori integrati, possibilità di scaricare altre applicazioni e resistenza a polvere e acqua, che possono quindi spostare la scelta su un dispositivo specifico in base alle esigenze.
Giunti qui è possibile avvicinarsi al mondo degli eBook reader con una maggiore consapevolezza. Di seguito elencheremo i migliori modelli a colori presenti sul mercato, indicando funzioni e peculiarità. Ecco la nostra selezione.
Dimensioni compatte e display a colori da 6 pollici costituiscono il biglietto da visita del Kobo Clara Colour. Lo schermo, con rivestimento antiriflesso, sfrutta la tecnologia E-Ink Kaleido riuscendo così a riprodurre la qualità della carta a colori, ideale per leggere non solo eBook classici ma anche riviste, fumetti e molto altro. Il dispositivo consente di evidenziare i punti salienti durante la lettura passando semplicemente un dito sullo schermo.
Kobo Clara Colour integra la luce ComfortLight Pro che riduce le emissioni di luce blu rendendo la lettura più confortevole per gli occhi. L’eBook Reader è impermeabile, ha 16 Gigabyte di spazio di archiviazione ed è compatibile con gli audiolibri del sistema Kobo.
Maneggevole, tanto da poter stare in tasca, il Pocketbook Verse Pro Color è il dispositivo ideale per chi ama portare le proprie letture ovunque. Il display misura 6 pollici ed è dotato di tecnologia E-Ink Kaleido per riprodurre i colori con effetto carta.
Il dispositivo possiede 1 Gigabyte di RAM, che rende lo scorrimento delle pagine scattante, e 16 Gigabyte di spazio di archiviazione, consentendo di memorizzare una biblioteca di circa 12.000 eBook. Presente la certificazione di impermeabilità IPX8, la possibilità di ascoltare audiolibri e la funzionalità Text-to-speech in grado di leggere qualsiasi testo.
La smartlight a bordo può essere regolata in base alle preferenze, con tonalità calde o fredde. Ottimo il lato autonomia, con batteria che ha una durata pari a 30 giorni con una sola ricarica.
Il nuovo Kindle Colorsoft unisce l’esperienza Amazon nel settore degli eBook reader con la tecnologia a colori E-Ink Kaleido. Il dispositivo è equipaggiato con display da 7 pollici, 32 Gigabyte di spazio di archiviazione e batteria che dura fino a otto settimane.
La luce integrata può essere regolata su diverse tonalità per non affaticare gli occhi durante la lettura, soprattutto in ambienti bui. Il dispositivo è, inoltre, resistente all’acqua dunque niente paura per schizzi d’acqua o se lo si porta in piscina.
Con il Kobo Libra Colour è possibile leggere i titoli preferiti e prendere appunti grazie alla compatibilità con lo stilo digitale Kobo Stylus 2. Il dispositivo presenta un display da 7 pollici a colori con tecnologia E-Ink Kaleido che replica la carta.
Con lo stilo è possibile sottolineare, personalizzare i contenuti, annotare promemoria o compilare la propria agenda personale. I documenti possono essere salvati sulla piattaforma Kobo Cloud o esportati su servizi come Google Drive e Dropbox.
La memoria a bordo è da 32 Gigabyte, consentendo di salvare fino a 24.000 eBook. Presente anche il Bluetooth così da poter collegare i propri auricolari e ascoltare gli audiolibri con il massimo della comodità.
L'estate è solitamente il momento in cui tutti noi prendiamo una pausa dopo un anno intero di lavoro, pertanto è il momento perfetto per rilassarsi. Se siete amanti della lettura, immagino che
Gli eBook hanno senza dubbio cambiato il modo in cui è possibile consultare e leggere i libri preferiti. La loro versatilità consente difatti di poter portare sempre con sé la propria biblioteca
Scrivi un commento