Le migliori tavolette grafiche Wacom per fotografi, artisti, grafici e illustratori

Di Candido Romano 23 Febbraio 2020
Tavolette-Wacom

Scegliere la migliore tavoletta grafica per le proprie esigenze può risultare certe volte difficile, visti i tanti prodotti disponibili e gli usi più variegati. Uno dei migliori brand in questo segmento è sicuramente Wacom, che produce strumenti professionali per chi fa arte digitale, grafica, fotoritocco o illustrazione.

Ognuna di questa categorie di professionisti ha quindi esigenze differenti, anche per quanto riguarda il prezzo: Wacom ha molti modelli nel suo catalogo, perfetti per tutti i tipi di professionisti o studenti. Alcuni sono più economici, altri più costosi: ci sono quelli con schermo incorporato su cui disegnare da collegare a PC o Mac, ma anche quelli con superficie interattiva compatibili anche con smartphone e tablet, sulla quale agire con la penna digitale mentre il cursore e le immagini appaiono su schermo esterno. Ecco quindi le migliori tavolette grafiche Wacom, che differiscono per tecnologia, grandezza e soprattutto riguardo il prezzo.

Wacom Cintiq 16

Si tratta di una delle migliori tavolette grafiche Wacom per il suo alto rapporto qualità-prezzo, dato che è un prodotto entry level. Wacom Cintiq 16 ha uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione Full HD su cui poter disegnare e si interfaccia direttamente col PC o Mac ai quali va collegata per funzionare. Con un pannello opaco, uno spazio colore NTSC del 72% e Wacom Pro Pen 2 in dotazione, è sempre comodo ed efficace creare la propria arte ad esempio con Adobe Photoshop o Illustrator.
Wacom Cintiq 16

Wacom Cintiq Pro 13

Con un display più piccolo di 13 pollici con risoluzione Full HD, è sicuramente da annoverare tra le tavolette Wacom più interessanti, perché occupa davvero poco spazio. Wacom Cintiq Pro 13 è un prodotto che offre un alto contrasto e la copertura dell’87% dello spazio colore Adobe RGB. Arriva con la Wacom Pro Pen 2, quindi un pennino digitale migliorato con i suoi 8192 livelli di pressione con riconoscimento dell’inclinazione.
Wacom Cintiq Pro 13

Wacom Cintiq Pro 16

La Wacom Cintiq Pro 16 è la scelta per i professionisti dell’immagine, dato che costa più del doppio. Anche in questo caso si può disegnare e ritoccare foto direttamente sullo schermo, ma quest’ultimo ha una altissima risoluzione 4K e una precisione maggiore del colore, cioè 94% della gamma colori Adobe RGB. Il display diventa quindi una tela estremamente vivida e chiara, inoltre si collega col cavo USB-C o Mini DisplayPort insieme a USB-A, anche al Mac.
Wacom Cintiq Pro 16

Wacom Cintiq Pro 24 e 32

Anche in questo caso si tratta di due tavolette grafiche per professionisti, ma sia la Wacom Cintiq Pro 24 che la Cintiq Pro 32 sono decisamente più grandi rispetto alla soluzione precedente. Con uno schermo da 24 e 32 pollici e una fantastica risoluzione 4K, godono di una resa cromatica eccellente per disegnare e creare illustrazioni di impatto. Sono strumenti che garantiscono un’efficienza più elevata, perché non si dovrà perdere più tempo a cercare in uno schermo esterno ad esempio un’immagine di riferimento, visto il tanto spaio a disposizione, che permette di avere il quadro completo di un’opera.
Wacom Cintiq Pro 24 e 32

Wacom Cintiq 22HD

Per chi vuole spendere meno ma comunque avere una tavoletta grafica grande, c’è la Wacom Cintiq 22HD con schermo touch. Questo modello più vecchio è dotato di un supporto molto comodo che permette di inclinare la tavoletta, oltre alla penna digitale con 2048 livelli di pressione. Sono presenti anche i tasti fisici ExpressKey personalizzabili, per accedere velocemente alle azioni preferite con la sola pressione di un tasto. Esiste anche una versione da 13 pollici.
Wacom Cintiq 22HD

Wacom Intuos Pro S e M

I modelli Wacom Intuos Pro S e Pro M sono molto più economici perché non si disegna direttamente sullo schermo, ma sono tavolette grafiche che garantiscono comunque risultati ottimali anche per i principianti. In particolare la Pro S ha un design compatto ed estende l’interazione grazie ai comandi multi touch, quindi a funzioni di zoom, spostamento e rotazione. Ci sono anche sul lato dei tasti rapidi e un controller che richiama comandi specifici. La Pro M invece è una delle soluzioni più equilibrate: anche in questo caso non ha il display integrato, ma una superficie digitale a risonanza magnetica. Con la penna Wacom Pro Pen 2 e i suoi 8192 livelli di pressione si può disegnare e ritoccare agendo sul dispositivo, mentre le immagini scorrono sullo schermo. Un prodotto estremamente preciso, che si collega a PC, smartphone iOS e Android anche con il Bluetooth, quindi senza fili.
Wacom Intuos Pro S e M

Wacom One13

Wacom One13 è una delle tavolette grafiche con schermo più economiche del catalogo, adatta soprattutto a chi sta iniziando a studiare o creare arte digitale. Ha un display da 13,3 pollici, il software creativo incluso e si possono collegare anche alcuni dispositivi Android. Questa tavoletta è compatibile anche con le penne dei principali marchi, oltre ad avere due comodi piedini rientranti da supporto. Un prodotto molto versatile, venduto a un prezzo più abbordabile. Dotata di una penna leggera e senza batteria, è utile per disegnare, ottimizzare foto e video e prendere annotazioni.
Wacom One13

Wacom MobileStudio Pro 13

Wacom MobileStudio Pro 13 è sicuramente una delle più costose tavolette grafiche Wacom, ma sicuramente la più completa. Ha uno schermo da 13,3 pollici, ma esiste anche una versione più grande da 15,6 pollici: è dotata di una batteria interna e una memoria SSD che permette di creare ovunque. Si tratta di uno studio creativo all-in-one, così potente che permette di passare da un’illustrazione alla modellazione 3D, passando per un’applicazione CAD.
Wacom Mobile Studio Pro 13

Pubblicato il 23 Febbraio 2020
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su