Recensione Lenovo Legion Go: una vera console Windows portatile

Legion Go supporta i giochi Windows 11 e le piattaforme gaming più famose, come Steam e Xbox Game Pass. Dispone anche di due pad sganciabili.
Di Dario d'Elia 5 Marzo 2024
Legion Go Hero recensione console

Lenovo Legion Go è una delle console Windows portatili – che qualcuno chiama handheld PC – più gettonate del momento insieme a Steam Deck e ROG Ally. La sua peculiarità è di supportare Windows 11 e tutte le principali piattaforme gaming come Xbox Game Pass, Epic Store, Ubisoft Connet, Steam, GOG, Rockstar, Giants, etc. In pratica si possono giocare i titoli di maggiore successo. Senza contare la possibilità di sganciare i pad per godere di un’esperienza più comoda e coinvolgente. Insomma, è il sogno diventato realtà di molti appassionati: giocare ai titoli più famosi senza alcuna limitazione in ogni luogo e in ogni momento.

Lenovo Legion Go: caratteristiche tecniche

Legion Go misura complessivamente 4,07 x 29,883 x 13,1 cm e pesa 854 grammi, quindi di fatto è un po’ ingombrante e pesante, ma ha un buon equilibrio ergonomico. Poi l’ampio e appariscente schermo LCD IPS touch (2560 x 1600 pixel) da 8,8 pollici con rapporto di forma di 16:10 controbilancia ampiamente ogni altro dettaglio: non c’è un modello portatile con uno schermo così ampio e bello. In effetti si parla di un modello che gestisce fino a 144 Hz di frequenza di aggiornamento (ma non c’è il variable refresh rate), ha una luminosità di 500 nits

E così aprendo lo stand posteriore ecco la possibilità di posizionare il dispositivo sul tavolo in modalità inclinata e giocare con i pad – per altro dotati di tantissimi tasti tutti configurabili. Quello di sinistra poi integra un comando che attiva una sorta di modalità mouse. Nulla da eccepire sulla sensibilità dei controlli, se non qualche limite sulla croce direzionale.

Legion Go

Lenovo Legion Go anteriore

Comodi e ben dislocati i tasti: c’è ovviamente quello di accensione e il controllo del volume. Non mancano uno slot per card SD, due porte USB-C (DisplayPort 1.4 da 40 Gbps e supporto PowerDelivery), un’uscita audio, Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6e. Sono presenti anche due altoparlanti integrati da 2W ma la resa è solo accettabile, meglio affidarsi alle cuffie o auricolari; c’è anche un microfono.

Sul fronte hardware spicca il processore AMD Z1 Extreme abbinato alla GPU AMD RDNA 3, 16 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 512 GB. Da rilevare poi la possibilità di attivare una delle tre modalità d’uso disponibili: silenzioso, bilanciato e prestazioni. La più consigliata per mantenere un corretto equilibrio tra prestazioni e autonomia è senza dubbio la bilanciata che mediamente consente di superare le due ore di gioco, mentre con il cloud gaming si arriva a quasi il doppio.

Lenovo Legion Go: l’esperienza di gioco

Legion Go non è come una Switch o le classiche vecchie console con cartuccia, l’approccio è quasi da PC: si avvia un gioco e si procede con quello, stabilendo ovviamente qualità della grafica e altri parametri. Insomma, bisogna impostare qualche regolazione per vivere al meglio l’esperienza di gioco. Al netto di questo dettaglio la qualità dello schermo agevola in ogni frangente, anche nella lettura di eventuali testi nei giochi di ruolo. La fluidità è buona a patto di rimanere con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel a 60 FPS. Sicuramente nei giochi d’azione è consigliabile usare i pad staccati, invece che tenere in mano il dispositivo (alla lunga affaticante). Peccato solo per l’autonomia che ruota sui 120 minuti o meno. Per quanto riguarda il rumore della ventola che si occupa di dissipare il calore di solito non è altissimo, ma quando il dispositivo è costretto a una forte elaborazione grafica si sente la differenza. Nulla di troppo fastidioso, ma c’è. Il livello di calore invece non è mai preoccupante.

legion go

Lenovo Legion Go posteriore

Infine una considerazione sul software: è migliorato moltissimo nel tempo con gli aggiornamenti, ma non è ancora perfetto. Anche i driver non sono ancora al meglio, ma il progetto merita fiducia. Forse oggi Legion Go non è un prodotto per tutti: si rivolge più agli adulti e ai ragazzi appassionati di gioco su PC, che ai bambini. E poi anche il prezzo consigliato è un po’ alto (799 euro), ma la sostanza e il divertimento sono assicurati.

Legion Pro: perché acquistarla?

Lenovo Legion Go brilla per potenza prestazionale, la modalità a 144 Hz e si distingue rispetto ai modelli concorrenti, come Steam Deck Oled o LCD, per un display LCD di grande qualità. Di contro questa qualità hardware riduce un po’ i margini di portabilità: la console con i suoi quasi 900 grammi e gli ingombri non è proprio un giocattolo. Poi i controller potrebbero essere migliori, quanto a precisione. Infine c’è il tema della batteria: alla massima risoluzione si possono giocare poco meno di due ore.

Pro

Contro

Pubblicato il 5 Marzo 2024
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su