PS5 è la console più ricercata del momento, capace di offrire videogiochi esclusivi come Horizon Forbidden West o Ratchet & Clank: Rift Apart. Decine di milioni di PlayStation 5 sono state già vendute in tutto il mondo, anche se molti videogiocatori ancora non hanno avuto la fortuna di trovarne una.
La crisi dei semiconduttori ha infatti ridotto fortemente la produzione della console. La conseguenza è che le poche scorte a disposizione dei negozi vanno letteralmente a ruba. I fortunati che però sono riusciti ad accaparrarsi una PS5 possono ottimizzare il sistema, migliorando le prestazioni grazie ai trucchi e consigli di questa guida.
La modalità riposo di PS5 mette la console in standby e può essere molto utile per continuare a scaricare gli aggiornamenti dei giochi e ricaricare i joypad. Tuttavia per alcuni giocatori può risultare un’opzione molto fastidiosa, dato che di default il sistema attiva questa modalità dopo qualche minuto di inattività della console.
Ecco i passaggi da seguire per disattivare completamente la modalità riposo:
A questo punto si può scegliere dopo quanto tempo di inattività la PS5 entra in modalità riposo.
Per disattivarla completamente scegliere “Non attivare modalità riposo”.
Una delle nuove funzionalità di Playstation 5 è l’audio 3D, cioè un suono che, tramite cuffie compatibili come le Pulse 3D ufficiali o attraverso gli altoparlanti della TV, avvolge completamente il giocatore.
Lo stesso procedimento di applica per le cuffie.
Nella schermata “Uscita Audio” si deve selezionare “Auricolari” e poi “Abilita l’audio 3D per le cuffie”.
Molti utenti si chiedono, inoltre, anche come ridurre l’eco delle cuffie PS5, un problema che sembra affliggere molti giocatori. Una delle soluzioni potrebbe essere semplicemente abbassare il volume, oppure cambiare la direzione del microfono.
Attivare l’HDR significa ottenere colori più ricchi per le Smart TV e i videogiochi che supportano questa funzione. La PlayStation 5 di default però non arriva con impostazioni adatte alle TV che supportano l’HDR10.
Per una corretta impostazione dell’HDR su PS5 seguire questi passaggi:
I giocatori che non hanno una connessione in fibra ottica potrebbero sentire l’esigenza di migliorare la connettività di PS5. Sì può fare con un trucco che svela un menu “sepolto” nelle impostazioni di rete. Per avere una migliore connessione ad internet potrebbe essere necessario reimpostare i server DNS usati dalla console, passando a quelli di Google.
Un Domain Name System (DNS) è sostanzialmente un sistema che traduce i nomi di dominio (ad esempio www.trovaprezzi.it) in indirizzi IP leggibili.
Per reimpostarli su PS5 è necessario seguire questi passaggi:
Selezionare da questo menu “Impostazioni avanzate” e immettere le seguenti impostazioni:
A questo punto i DNS sono stati reimpostati e la connessione ad internet potenzialmente migliorata.
Il sistema operativo di PlayStation 5 per la prima volta fornisce ai videogiocatori la possibilità di attivare delle impostazioni predefinite per i giochi, così da non dover ogni volta scegliere la difficoltà di un determinato titolo, oppure le impostazioni grafiche e di frame rate.
Per accedere al cosiddetto Game Preset bisogna andare in “Impostazioni”, poi su “Dati salvati e impostazioni giochi/app” e selezionare la voce “Preimpostazioni del gioco”. A questo punto è possibile modificare:
Impostando questi parametri tutti i videogiochi che presentano queste opzioni selezioneranno automaticamente ciò che ha scelto il giocatore in questo menu.
Il controller DualSense di PS5 ha portato una ventata di novità rispetto al DualShock 4, come ad esempio il feedback aptico. Molti giocatori però si chiedono come aumentare l’autonomia del joypad, così da non doversi ricaricare dopo poche ore di gioco. Ecco qualche consiglio:
Si conclude qui la guida ai migliori trucchi per PS5: un mondo in continua evoluzioni grazie agli aggiornamenti di sistema che aggiungono sempre nuove funzionalità.
La classifica dei videogiochi più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it nel 2024 è costituita da tanti titoli per diverse console. Dai giochi per PS4 e giochi PS5 (giocabili anche su PS5 Pro) ai giochi Nintendo Switch, i prodotti più cercati
La Playstation 5 Pro è di fatto l’ultima e più potente versione della Playstation 5 che sarà in vendita a partire dal 7 novembre al prezzo di 799 euro – si può
non sento la telecronaca sento solo il fischio d’inizio e quello della fine cosa devo fare ?