La serie Xiaomi 12 è ben lontana dall’essere completa. Sul nostro mercato sono già presenti Xiaomi 12, Xiaomi 12X e Xiaomi 12 Pro. Tra poche ore verrà annunciata in Cina la famiglia Xiaomi 12S, in collaborazione con Leica, e ora abbiamo anche il primo lancio di Xiaomi 12 Lite, il successore dell’ottimo Mi 11 Lite 5G che per mesi è stato presente nella classifica degli smartphone più cercati in Italia su Trovaprezzi.it.
Il nuovo Xiaomi 12 Lite è stato annunciato in Azerbaijan, permettendoci così di avere un quadro chiaro sulle caratteristiche e sul design. È vero che Xiaomi spesso apporta dei cambiamenti mantenendo la stessa denominazione o al contrario cambia nome agli smartphone, lasciando la scheda tecnica inalterata, ma è probabile che questo stesso Xiaomi 12 Lite arrivi anche dalle nostre parti. Andiamo a scoprire le caratteristiche.
Il design è ripreso dai fratelli maggiori e si presenta in tre diverse colorazioni: verde menta, rosa e nero. Tutte molto carine. Il cuore pulsante è lo Snapdragon 778G abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La parte frontale è occupata da uno schermo AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione Full-HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Non manca il supporto HDR10+ e Dolby Vision.
Passando al comparto fotografico, sul retro, troviamo un sensore principale da 108 MP abbinato a un ultra-grandangolare da 8 MP e una fotocamera macro da 2 MP. I selfie invece sono affidati a una fotocamera anteriore da 32 MP, ospitata da un foro sullo schermo. Ad alimentare tutto c’è una batteria da 4.300 mAH con supporto alla ricarica rapida da 67 watt. Come il predecessore, Xiaomi 12 Lite si tiene leggero pesando appena 173 grammi. Il software è Android 12 con MIUI 13. Insomma, il quadro è ormai completo. Non ci resta che attendere la presentazione italiana per ora non ancora fissata.
In copertina Xiaomi 12X.
Lo scorso anno, Xiaomi ha presentato i modelli 14T e 14T Pro a fine settembre, e attualmente il brand è al lavoro sui loro successori, ovvero Xiaomi 15T e Xiaomi 15T Pro.
Xiaomi è senza dubbio uno dei produttori più prolifici del settore mobile. Tra i tanti modelli di smartphone lanciati dal marchio, a far parlare sé è questa volta un esemplare della famiglia
Scrivi un commento