Trend 4 luglio 2019

E-Commerce: i prodotti di tendenza sull’online nel 1° semestre 2019

top_prodotti_primo_semestre

Numeri incoraggianti per il comparto degli acquisti sul web nei primi mesi dell’anno: quasi 80 milioni le ricerche effettuate e oltre 230 milioni le pagine visitate su Trovaprezzi.it.

Con un totale di oltre 6 milioni di ricerche, cellulari e smartphone guidano la classifica delle 10 categorie più ricercate tra gennaio e giugno: Samsung Galaxy A7 DualSim da 64GB è in assoluto il prodotto più cliccato in questo primo avvio di anno. Al secondo posto, integratori e coadiuvanti con quasi 3 milioni di ricerche con il prodotto di punta Armolipid Plus compresse. Sul podio anche i Televisori con oltre 2 milioni e 600 mila ricerche: la smart TV Samsung UE40NU7192 Serie 7 da 40” è il modello più cercato dagli italiani per le proprie serate in famiglia.

Da notare che complessivamente le categorie per la climatizzazione e riscaldamento per la casa quotano per quasi tre milioni di ricerche, contendendo il secondo posto agli integratori.

Italiani dunque appassionati di tecnologia, sport, casa e sempre più attenti alla forma fisica e alla salute.

È quanto emerge dall’Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it che traccia un primo bilancio del 2019 offrendo un quadro chiaro delle intenzioni e delle abitudini di acquisto online degli italiani.

Nella classifica delle 10 tipologie merceologiche più in voga seguono (dal 4° al 10° posto):

Scarpe Sportive   2.148.756
Stufe, Camini e Riscaldamento   1.514.437
Lavatrici e Asciugatrici   1.403.431
Climatizzazione   1.347.928
Notebook   1.213.136
Prodotti per il Viso   1.205.207
Frigoriferi e Congelatori   1.110.059
Totale Complessivo N° ricerche 21.741.293

 

Con un valore complessivo di 31,5 miliardi di Euro, cresce sempre più velocemente il mercato dell’e-commerce: i recenti dati diffusi a maggio da NetComm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, registrano un +15% di acquisti online rispetto al 2018 e quasi il +100% rispetto al 2015, quando superavano appena i 16,6 miliardi di euro.

Sempre più sostanziale è poi il ruolo del mobile che pesa il 40% nel traffico totale negli acquisti sul web (dati NetComm Forum2019). Trend ancora più marcato se si guarda alle rilevazioni di Trovaprezzi.it: il 61% delle ricerche tra gennaio e giugno sul portale derivano infatti da smartphone, seguite dal 32% di ricerche provenienti da desktop e il 7% da tablet.

L’identikit fornito da Trovaprezzi.it dell’utente tipo più attivo nelle ricerche sul web dice che nel 27% dei casi ha tra i 35 ed i 44 anni, con una prevalenza di uomini (59% sul totale degli utenti). Una buona fetta di traffico (14% sul totale) proviene inoltre dalla fascia più matura, con età compresa tra i 55 e i 64 anni.

I prodotti di punta su Trovaprezzi.it relativamente alle categorie dal 4° al 10° posto sono:

Saucony Jazz Original da 45 €
Caldaia a condensazione Ferroli Divacondens f24 da 524 €
Lavatrice Beko wtx51021w da 159 €
Climatizzatore Daikin Unità Esterna 2mxm40m da 930 €
Notebook Apple MacBook Air MQD32T/A da 765
Crema anti-età Lierac Premium La Creme Voluptueuse da  63 €
Frigorifero Indesit ind2040aa da  168 €
Miglior prezzo su Trovaprezzi.it (week24)

 

Curioso notare come variano le preferenze da Nord a Sud: scopriamo alcune peculiarità a seconda della città.

Se le Adidas Stan Smith, ad esempio, spopolano tra i milanesi, i veneziani sembrano preferire un paio di sneakers Philippe Model; a Palermo e a Cagliari, invece, le Adidas LA Trainer e le Asics Gel Nimbus sono rispettivamente le scarpe sportive più alla moda. Per quanto riguarda i prodotti per il viso, il trattamento rigenerante NCTF Reverse di Filorga va per la maggiore ovunque: è il più desiderato a Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bari, Roma e Palermo. Nel comparto Televisori non c’è gara: la Smart TV 55” OLED 4K 55C8 di LG non teme concorrenza ed è la più cliccata a Milano, Bologna, Torino, Venezia, Firenze, Roma e anche a Cagliari. In materia di climatizzazione la scelta è ampia: a Milano, Torino, Firenze e Napoli preferiscono i prodotti HiSense, ma a Cagliari, Palermo, Roma, Bari e Bologna il preferito è di Daitsu. Venezia, invece, è devota a Daikin. Paese che vai, dunque, tendenza che trovi…

osservatorio_giu19_primo_semestre

Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

climatizzatori piu cercati 2019
Trend 2 febbraio 2020

Trovaprezzi: i climatizzatori più cercati nel 2019

I climatizzatori sono elettrodomestici sempre più diffusi nelle case degli italiani. Ormai, scegliendo i modelli di climatizzatori più nuovi e in classi energetiche a risparmio energetico, le bollette non sono più così

osservatorio TP
Trend 24 gennaio 2020

E-commerce 2019: ricerche in crescita del 14% rispetto al 2018

Nel 2019 il mercato dello shopping online in Italia ha sfiorato i 31,6 miliardi di euro con un +15% rispetto al 2018, l’incremento più alto di sempre in valori assoluti (4,1 miliardi

osservatorio
Trend 20 ottobre 2019

Il consumatore digitale italiano: non solo telefonia ed elettronica tra le categorie più cercate online

Che sia da pc, smartphone o tablet, agli italiani piace sempre più acquistare online. I dati sull’e-commerce nel Bel Paese dimostrano il crescente interesse per un comparto che ha raggiunto 31,5 miliardi