Trend 22 marzo 2020

Osservatorio Beauty & Personal care: la bellezza passa dal web

osservatorio beauty trovaprezzi

Con un giro d’affari mondiale stimato per il 2020 di circa 550 miliardi di euro e una crescita media annua del 5,8% entro il 2022, il mercato Beauty & Personal Care piace molto anche angli italiani, specie ai Millennial e alla Generazione Z. (Fonte Pwc Italia 2019 – 3° Pambianco Beauty Summit).

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, in vista del prossimo Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 – occasionalmente posticipato da marzo a giugno per l’emergenza Coronavirus – ha posto l’accento sul settore, analizzando le intenzioni di acquisto di prodotti per bellezza e cura della persona registrate nell’ultimo biennio (2018-2019).

Negli ultimi anni il settore sta ridefinendo il concetto tradizionale di bellezza per adeguarsi alle esigenze di un tipo di consumatore sempre più digitalizzato e desideroso di tecnologia e innovazione, ma anche attento alla sostenibilità e ai costi.

A dimostrare la crescita costante dell’interesse per il beauty sul web sono proprio i dati di Trovaprezzi.it. Complessivamente nel 2019 si è registrato un aumento del 33%: è Make-up, con oltre 820 mila ricerche (+58% sul 2018), la categoria che cresce di più, seguita da Prodotti per il viso, interessata da una crescita del 42% e oltre 3milioni e 120mila ricerche nel 2019.

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L’innovazione ha coinvolto negli ultimi anni anche questo comparto, tanto che recentemente sono apparsi sul mercato svariati prodotti di ultima tecnologia comodi da utilizzare direttamente a casa: dalle piastre liscianti agli styler rivoluzionari, ma anche i phon professionali.

Oltre a questi sul mercato troviamo prodotti innovativi e al tempo curiosi come ad esempio Invisibobble Click Buns, un particolare fermaglio disponibile in tre tonalità che dona un effetto naturale, o il rasoio portatile Sphynx, da portare sempre con sé per una epilazione rapida ma anche delicata. Mascherine per dormire, massaggiatori viso e dermoroller oltre ai massaggiatori per il contorno occhi stanno davvero spopolando: oltre ai prodotti della più nota azienda Foreo – che grazie alle pulsazioni garantiscono una esfoliazione delicata della pelle del viso – sono tantissime le case stanno investendo su queste tipologie di prodotti, oggi acquistabili online ai prezzi più vari.

Volendo tracciare l’identikit degli e-shopper italiani più “vanitosi” e attenti alla cura personale, si nota che i più attivi hanno un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni (oltre 292 mila ricerche nel 2019). Curioso notare che nel 2019, rispetto al 2018, anche gli utenti più maturi (tra i 45-54 anni e gli over 65) abbiamo ricercato maggiormente questi prodotti (rispettivamente con +35% e +32%).

Le donne si confermano le più attive sul mercato con il 56% delle ricerche totali (circa 580 mila) in categoria Cura della Persona nell’intero 2019. Ma non sorprende la crescente attenzione da parte degli uomini: nel 2019 si è registrato un aumento del 15% rispetto all’anno precedente, portando le quote azzurre dal 41% delle ricerche totali registrate nel 2018 al 44% nel 2019.

Ma quali sono stati i prodotti più ricercati dagli italiani? Dyson e GHD sono i brand in assoluto più desiderati, nonostante i prezzi di fascia alta. Lo styler Dyson Airwrap (a partire da 485 Euro) e l’innovativo asciugacapelli Dyson Supersonic (da 313 Euro) complessivamente hanno registrato quasi 60 mila ricerche nel 2019, seguiti da tre modelli di piastre per capelli della GHD (Gold Professional Styler, Original Styler e Contour Professional Crimper) con oltre 38 mila ricerche complessive. (Migliori prezzi online su Trovaprezzi.it rilevati nella settimana 2-8 marzo 2020).

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Alessandra Casati
Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la...Leggi tutto

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