Nella categoria dei monitor di HP, il modello HP U28 4K HDR si propone come una soluzione decisamente interessante per i professionisti in campo digitale, che richiedono un monitor ad alta risoluzione e, soprattutto, con la giusta calibrazione di colori. Partendo dalle caratteristiche principali del prodotto, questo modello presenta un display da 28 pollici di diagonale in formato 16:9, con una risoluzione 4K di 3840 x 2160 pixel. Il pannello è di tipo IPS, ideale per una maggiore naturalezza dei colori e per gli ampi angoli di visuale, che consentono di visualizzare l’immagine senza distorsioni o cambi di luminosità fino ad un’angolazione di 178 gradi. Come anticipato, uno dei grandi pregi di HP U28 4K HDR è la qualità del display, che viene calibrato accuratamente in fase di produzione, in modo da garantire la massima fedeltà cromatica nel momento in cui si lavora su software di post-produzione fotografica o simili. Di contro, non si può certo parlare di un monitor particolarmente adatto al gaming, considerando valori standard come la frequenza di aggiornamento o tempo di risposta, rispettivamente di 60 Hz e 4 ms. Per questo tipo di esigenza, modelli alternativi come HP OMEN 27 sono decisamente più indicati. Per HP U28 4K HDR c’è da sottolineare anche il design molto elegante, caratterizzato da una base d’appoggio in colorazione silver e da cornici ridotte su tre dei quattro lati del pannello, in modo da facilitare anche eventuali configurazioni multischermo. Sul retro dello stand, inoltre, è presente un comodo passacavi per gestire al meglio i cavi di collegamento al PC senza creare disordine sulla propria postazione di lavoro. Parlando proprio di collegamenti audio e video, questo modello dispone di due porte più tradizionali, una HDMI ed una DisplayPort, ma soprattutto una porta USB-C con funzione di power delivery, in modo da poter gestire sia il flusso video, sia l’alimentazione di altri dispositivi.
Sì, sia che si tratti di un MacBook di nuova generazione o appartenenti alle annate precedenti, HP U28 4K HDR si rivela un monitor perfetto per il collegamento al laptop di casa Apple. Non a caso, questo modello è dotato di uscita video non solo tramite HDMI o DisplayPort, ma anche USB Type-C, con possibilità di sfruttare la funzione di power delivery per l’alimentazione.
No, lo stand da tavolo presente in dotazione permette diverse regolazioni, ma l’altezza non è modificabile. Di base ci si limita alla possibilità di cambiare la rotazione sulla base e sul perno, in modo da poter installare il monitor anche in verticale. Tuttavia, grazie ai montaggi VESA sul retro è possibile sistemare il display su uno stand da parete o su un braccio meccanico da scrivania, per poter ottenere maggiori possibilità di regolazione.
Sì, come è specificato dal nome del prodotto, questo modello è pienamente compatibile con i contenuti multimediali ed applicazioni con HDR. Nello specifico, HP U28 4K HDR raggiunge, in questa modalità, una luminosità di picco di 400 nits.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 15 dicembre 2020