ZenBook 14X OLED UX5400EG è uno dei più recenti computer portatili della multinazionale asiatica Asus che con questo modello aggiunge un’altra freccia al proprio arco, quello che contiene un catalogo già ampio e variegato di modelli per tutte le fasce di prezzo e per tutte le esigenze dei potenziali clienti. Predisposto per essere trasportato con grande facilità, questo computer ferma le lancette della bilancia a soli 1,4 chilogrammi, presentandosi come uno dei più leggeri in circolazione per quanto riguarda i portatili con diagonale da 14 pollici. Le misure sono dunque quelle di un design molto compatto nonostante i materiali siano comunque molto resistenti e lo stesso può dirsi dello spessore che si ferma invece a 1,69 centimetri. Dal punto di vista della gestione, Asus ha scelto per questo modello l’undicesima generazione di processori Intel Core e, in particolare, l’unità di alimentazione che risponde al nome di Intel Core i7-1165G7 Quad Core con 12 MB di cache e una frequenza variabile tra i 2.8 GHz di base e 4.7 GHz nella modalità turbo boost. ZenBook 14X OLED UX5400EG è così in grado di offrire la giusta potenza in qualsiasi tipo di attività del quotidiano, sia in ufficio che in viaggio, e ciò è possibile anche grazie a una buona memoria Ram di 16 GB del tipo LPDDR4X on-board. Il computer può presentare in due versioni differenti invece a seconda della scheda video montata a bordo, che può essere una Intel Iris Xe integrata o una NVIDIA GeForce MX450 con 2 GB di memoria GDDR6 dedicata.
Asus ZenBook 14X OLED UX5400EG è un notebook molto leggero che si presenta con una diagonale dello schermo di 14 pollici e un peso sulla bilancia di 1,4 chilogrammi. Lo spessore è misurato in 1,69 centimetri mentre larghezza e profondità della scocca sono rispettivamente di 31.12 e 22.12 millimetri.
Asus ZenBook 14X OLED UX5400EG dispone di ottima unità a stato solido M.2 NVMe PCI Express 3.0 SSD con diverse massime capacità di archiviazione. È possibile, infatti, dotarsi di uno storage da 512 GB o da 1 TB. Sulla scocca è, inoltre, disponibile un pratico lettore di schede di memoria per il formato micro SD.
Asus ZenBook 14X OLED UX5400EG è disponibile in due diverse visioni. Una prevede a bordo una scheda video integrata Intel Iris Xe mentre per chi cerca un’esperienza di visualizzazione più esaltante è disponibile la versione con la scheda NVIDIA GeForce MX450 dotata di 2 GB di memoria GDDR6 dedicata.
Asus ZenBook 14X OLED UX5400EG monta una buona dotazione di porte e interfacce per la connettività che sono: una USB 3.2 Gen 2 Type-A, due Thunderbolt 4 supports display / power delivery, l’uscita video HDMI 2.0b, il jack combinato per cuffie e microfono oltre che il pratico lettore di schede micro SD.