Menu

Armand De Brignac Gold Champagne AOC Brut Magnum 1.5L a partire da 698,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Armand De Brignac Gold Champagne AOC Brut Magnum 1.5L

Vino e Cantina: la famiglia Cattier produce grandi Champagne nella zona di Reims dal 1763. L'Armand De Brignac Brut Gold AOC, ultimo di una lunga serie di successi, è stato lanciato nel 2006. Questo vino spumante Metodo Champenoise, oltre che in versione Magnum da 1.5 litri, è disponibile in bottiglia classica da 0.75 cl o Jeroboam da 3 litri.

Vitigni: i vitigni che compongono il blend esprimono qui il meglio delle proprie caratteristiche. Abbiamo un 40% di Chardonnay, un altro 40% di Pinot Noir e la restante parte è Pinot Meunier.

Suoli: la regione della Montagna di Reims, posta a nord-est di Parigi, è particolarmente fredda, ventosa e piovosa. Ma queste caratteristiche climatiche sono perfette per la vite, specialmente se preservare l'acidità degli acini è la priorità. I suoli altamente calcarei, poi, sono responsabili della spiccata sapidità del vino.

Vinificazione: raccolte le uve, comincia la fase di lavorazione in cantina che si apre con la selezione e la pigiatura soffice delle stesse. Ultimata la fermentazione alcolica e composto il blend, è il turno della rifermentazione in bottiglia, a seguito del tiraggio. Lunga è la sosta sui lieviti, a cui segue la rotazione quotidiana delle bottiglie denominata remuage. Alla fine, sboccatura, dosaggio e tappatura chiudono il cerchio.

Descrizione sensoriale: allo sguardo il perlage risulta finissimo e contribuisce a rendere più vivo il giallo dorato del vino. Portandolo al naso, si avvertono sentori floreali e fruttati decisi, ai quali si aggiungono note di miele, fieno, grafite e lievito. Sapidità e freschezza risvegliano il palato e la persistenza lo gratifica.

Abbinamento: salumi e formaggi stagionati, spaghetti alla carbonara e quaglie al forno: ecco alcuni degli abbinamenti più riusciti per questo vino spumante.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su