Menu

ColleMassari Bolgheri DOC Rosso a partire da 23,50 €

5
2 recensioni prodotto
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione ColleMassari Bolgheri DOC Rosso

Vino e Cantina: come accade a molte delle realtà vinicole toscane più solide, anche ColleMassari possiede varie tenute sul territorio regionale. Alla sede centrale racchiusa dalle mura del suggestivo Castello ColleMassari, si aggiungono propaggini nelle aree più vocate, fra cui Bolgheri. Proprio qui, trova posto la cantina Grattamacco, acquisita nel 2002. Eccellenti sono i vini rossi prodotti a partire da vitigni internazionali, come il Bolgheri DOC Grattamacco, disponibile anche nella variante Superiore.

Vitigni: complesso blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Petit Verdot.

Suoli: i suoli di Bolgheri sono conosciuti in tutto il mondo per gli originalissimi risultati che regalano. I circa 10 ettari vitati dell’azienda sono disposti su una delle due colline bolgheresi, a pochi chilometri dal mare. L’altitudine media di 100 metri s.l.m. permette ai grappoli di rimanere protetti dai bassi rilievi ed al contempo di godere di una discreta escursione termica. Ma è la prossimità del mare ad influenzare e mitigare il clima dell’intera zona, offrendo grandi benefici anche alle piante.

Vinificazione: vendemmia, selezione delle uve e diraspapigiatura anticipano la fermentazione alcolica aperta che ha luogo in barili di rovere conici. Trascorsi alcuni mesi e completata anche la fermentazione malolattica, il vino inizia la fase di maturazione in barriques di circa 10 mesi. Altri 6 mesi di affinamento in bottiglia completano il processo.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso ed impenetrabile nel bicchiere. Ampio è complesso all’esame olfattivo con la prugna matura in evidenza. Fiori appassiti, sentori aromatici, balsamici e speziati giungono in seconda battuta. Piacevolissimo in bocca, blandisce il palato con l’equilibrio elegante e la lunga persistenza.

Abbinamento: arrosti, carni alla griglia, formaggi saporiti e piatti a base di porcini.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni ColleMassari Bolgheri DOC Rosso

5
ColleMassari Rosso

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Ho grandi aspettative presto lo assaggio

5
Le scelte

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Ho scelto questo vino partendo dal territorio che ritengo uno fra i più stimolanti nella nostra penisola , ancora non ho avuto modo di assaporarne il gusto ma mi riservo durante queste feste di condividerne le impressioni con altri commensali . Io sono ottimista e spero di confermare il mio ottimismo . auguri Massimo

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su