Menu

Nicolas Feuillatte Réserve Exclusive Champagne AOC Brut a partire da 25,65 €

2
1 recensione prodotto
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
17 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Nicolas Feuillatte Réserve Exclusive Champagne AOC Brut

Vino e Cantina: benché più giovane rispetto a molte delle grandi realtà spumantistiche francesi, la maison Nicolas Feuillatte è riuscita a costruirsi in meno di 50 anni una reputazione di valore indiscusso. Il tutto grazie all’opera dell’omonimo fondatore che pose le basi dei successi futuri avviando l’attività nel 1976. Il quartier generale si trova a Chouilly ma le uve arrivano dall’intera area dello Champagne. E sono impiegate per produrre vini spumanti di altissima qualità, come questo Brut Réserve Exclusive Champagne AOC.

Vitigni: 40% Pinot Noir, 40% Pinot Meunier e 20% Chardonnay.

Suoli: la cantina è posizionata nell’area della Montagna di Reims ma le uve giungono da molteplici zone della regione. Nicolas Feuillatte, infatti, sfrutta oltre 4500 conferitori che coltivano le proprie vigne di persona. Ne deriva una sorprendente varietà ampelografica che determina risultati eccezionali. Ad accomunare tutti i vigneti è il clima mite in estate e rigido in inverno, elemento imprescindibile per sviluppare la caratteristica acidità delle uve e, di conseguenza, del vino.

Vinificazione: il processo di vinificazione dura dai 3 ai 4 anni e si svolge sotto la guida attenta dello chef de caves Guillaume Roffiaen. Dopo la vendemmia e la selezione dei grappoli, ha luogo la pressatura soffice e la fermentazione, separata per ciascun vitigno. All’assemblaggio della cuvée con vini riserva delle annate precedenti, fa seguito la presa di spuma in bottiglia ed il lungo affinamento sui lieviti.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino nel calice, risplende grazie al fine perlage. Il naso è inebriato da aromi fruttati, fra cui spiccano la mela, la pera e gli agrumi, accompagnati da note di curry. Cremoso e piacevolissimo in bocca, invita alla beva attraverso la stuzzicante acidità.

Abbinamento: antipasti e piatti leggeri a base di pesce e carni bianche.

08 gennaio 2020
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Nicolas Feuillatte Réserve Exclusive Champagne AOC Brut

2
Deluso

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da xtraWine

Recensione verificata

Campagne complessivamente mediocre.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su