Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Vino e Cantina: la maison Pol Roger è una delle poche eccellenze dello Champagne rimaste indipendenti. Fondata nel 1849, ha la propria sede ad Épernay, sull’arcinota Avenue de Champagne. Da sempre amatissima da Sir Winston Churchill, la storica cantina dedica una bottiglia speciale al Primo Ministro britannico nel 1975, per celebrare i 10 anni dalla scomparsa. Pol Roger Sir Winston Churchill Brut è un vino spumante di grande spessore che, assieme al Brut Réserve, rappresenta al meglio la maison.
Vitigni: blend di Pinot Noir e Chardonnay.
Suoli: marna e calcare sono le rocce largamente presenti nei suoli attorno ad Épernay. Ma anche la concentrazione di minerali, come il gesso, è importante. Da tale mix le uve traggono grande beneficio, trasferendo nel vino la mineralità dei suoli. Anche il clima influisce in modo diretto sulla viticoltura dell’intera area. Freddo e molto ventilato, contribuisce ad elevare il grado di acidità degli acini, caratteristica che dà vita alla spiccata freschezza dello Champagne.
Vinificazione: dopo la vendemmia, la selezione e la pressatura delle uve, prende il via la fermentazione alcolica a bassa temperatura, svolta separatamente per le due varietà d’uva. Dopo la malolattica, è il turno dell’assemblaggio e la presa di spuma in bottiglia. Il lunghissimo affinamento sui lieviti, che può durare fino a 10 anni, ha luogo a 33 metri sotto il livello della strada, nelle più profonde cantine Pol Roger.
Descrizione sensoriale: giallo dorato nel bicchiere, è accompagnato da un finissimo perlage. Al naso prevalgono le note di agrumi, pasticceria e spezie. Mentre il palato è deliziato da una cremosità che lascia il posto a retrogusti tostati e floreali.
Abbinamento: ostriche, escargots, salmone alla piastra e formaggi molto sapidi e stagionati.
Commercializzato a partire dal 1975, nasce per celebrare il decennale della morte dello statista a cui è dedicato.
Come per molti altri autorevoli Champagne, anche in questo caso si impiega un blend di uve molto riuscito. La combinazione di Pinot Noir e Chardonnay, infatti, regala al prodotto finito complessità, aromaticità, equilibrio e freschezza. E se il Pinot Noir conferisce al vino una struttura potente, lo Chardonnay è responsabile della sobria eleganza.
Dedicato all’autorevole statista britannico, è un vino spumante bianco con denominazione Champagne AOC. Ottenuto attraverso una vinificazione con Metodo Champenoise, mostra il caratteristico perlage, l’effervescenza che si forma durante la rifermentazione in bottiglia.
I vigneti Pol Roger si concentrano nelle zone più rappresentative dello Champagne. Parliamo, in particolare, dell’area di Épernay, importante centro posto a sud della Montagna di Reims e ad est di Parigi.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.