Menu

Sella e Mosca Dimonios Cannonau di Sardegna DOC Riserva a partire da 9,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
6 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Sella e Mosca Dimonios Cannonau di Sardegna DOC Riserva

Vino e Cantina: la qualità offerta dall’azienda Sella & Mosca è quasi un paradosso. È raro, infatti, incontrare una realtà dai numeri così grandi che profonda tale cura nella realizzazione dei propri vini. Fondata più di 100 anni fa nella provincia di Alghero, vanta oggi un catalogo smisurato e ricco di eccellenze. E fra queste, è impossibile non menzionare il Dimonios Riserva, un Cannonau di Sardegna DOC strepitoso.

Vitigni: 100% Cannonau.

Suoli: composti da rocce, calcare, argilla e sabbia, i suoli attorno ad Alghero permettono alle radici della vite di spingersi in profondità alla ricerca d’acqua. Mentre le estati calde e gli inverni piuttosto miti fanno sì che gli acini maturino in fretta, caricandosi di zuccheri. Ottimale è anche l’apporto della ventilazione marina per liberare la zona da nebbie e muffe.

Vinificazione: una volta ultimata la vendemmia, le uve giungono in cantina per essere selezionate e pigiate. La fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce si protrae per diversi giorni svolgendosi a temperatura controllata. A fine malolattica, si apre la fase di maturazione in legno che dura almeno 2 anni. Per l’affinamento in bottiglia, invece, bastano 6 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, regala al naso sentori netti di frutti rossi maturi, rosa, rosmarino e mirto. Avvolgente e caldo, vizia il palato con una punta di sapidità e lo rapisce con la lunga persistenza gusto-olfattiva.

Abbinamento: maialino sardo alla brace e primi piatti a base di ragù di selvaggina: ecco alcuni abbinamenti davvero azzeccati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su