Menu

Tenuta dell'Ornellaia Le Volte Toscana IGT Bottiglia 0.75L a partire da 19,50 €

5
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
13 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta dell'Ornellaia Le Volte Toscana IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: più semplice di Ornellaia e Masseto, Le Volte è un Toscana IGT dal carattere spontaneo e giovane. Siamo al cospetto di un vino rosso che racchiude in sé tutta l’esperienza e la tradizione dell’azienda Tenuta dell’Ornellaia di Bolgheri.

Vitigni: più scalpitante nel tannino, Le Volte prevede anche un 30% di uve Sangiovese, oltre al Merlot (50%) ed al Cabernet Sauvignon (20%).

Suoli: le peculiarità dei vini rossi della Tenuta dell’Ornellaia si legano in modo inscindibile al territorio. Intorno a Bolgheri, infatti, lacombinazione di fattori pedoclimatici è ottimale per la crescita della vite. Il suolo infonde nei grappoli tutta la propria carica minerale mentre il clima temperato li preserva dal freddo. Fondamentali anche i venti che soffiano dalla costa per spazzare via l’umidità.

Vinificazione: conclusa la vendemmia, le uve fermentano in tini d’acciaio al cui interno avviene anche la macerazione sulle bucce. Dopo qualche mese parte la fermentazione malolattica, a cui segue un affinamento di 10 mesi per cui vengono usate sia vasche di cemento che barriques precedentemente impiegate per l’Ornellaia. Una vola riuniti i vini base, è il momento dell’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi porpora, si mostra giovane anche nel naso, con note di ciliegia fresca ed erbe aromatiche in evidenza. All’assaggio l’impatto è potente, con un tannino dal notevole cipiglio. Buona la persistenza.

Abbinamento: salumi e formaggi della tradizione toscana fanno da perfetto contraltare ad un vino dalla spiccata acidità.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Tenuta dell'Ornellaia Le Volte Toscana IGT Bottiglia 0.75L

5
Le Volte dell’Ornellaia

Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Buono subito, ottimo lasciato due anni in affinamento

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su