Menu

Veuve Clicquot La Grande Dame Champagne AOC Brut a partire da 166,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
16 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Veuve Clicquot La Grande Dame Champagne AOC Brut

Vino e Cantina: nel 1805, le redini di Veuve Clicquot passano nelle mani di Barbe-Nicole Ponsardin, la giovane vedova di François Clicquot, morto a 27 anni. Comunemente conosciuta come la Grande Dama dello Champagne, Madame Clicquot ha saputo rafforzare e reinventare un marchio che è ancora oggi fra i più noti di Francia. Lo Champagne AOC Brut La Grande Dame è dedicato proprio a questa celeberrima figura femminile, una donna capace di anticipare i tempi e creare vini spumanti eccellenti.

Vitigni: rispetto al classico Brut Yellow Label, l’uvaggio è particolarissimo, prevedendo un 92% di Pinot Noir e un 8% di Chardonnay.

Suoli: circa 400 sono gli ettari vitati a disposizione della cantina, in larga parte provenienti da vigneti Grand Cru e Premier Cru. Concentrati nella zona della Montagna di Reims, godono di condizioni ideali per la crescita dei grappoli. Le precipitazioni molto regolari permettono ai suoli di assorbire e rilasciare l’acqua gradualmente. Ricchi di minerali, gesso e marna, forniscono alle piante sempre il giusto nutrimento. Le forti escursioni termiche nell’arco della giornata e la costante ventilazione contribuiscono a concentrare negli acini acidità e aromi.

Vinificazione: la vinificazione del Veuve Clicquot La Grande Dame si svolge con il massimo rigore, sia in vigna che in cantina. Attenta selezione dei grappoli, controlli costanti ed approccio tecnologico caratterizzano tutto il percorso. Momento cruciale è l’assemblaggio della cuvée, qui originata da un audace blend di uve. Altrettanto importante è la presa di spuma in bottiglia con lungo affinamento sui lieviti.

Descrizione sensoriale: giallo dorato nel bicchiere, brilla grazie al fine perlage. Al naso si inseguono note di frutta a polpa gialla, fiori, frutta secca e sentori tostati. Potente ma equilibrato, deciso ma cremoso: in bocca vive di equilibrati contrasti.

Abbinamento: ostriche, crudité di pesce, caviale e fois gras.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su