Menu

Allegrini La Groletta Corte Giara Amarone della Valpolicella DOCG

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Allegrini La Groletta Corte Giara Amarone della Valpolicella DOCG è di 26,76 €

Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Allegrini La Groletta Corte Giara Amarone della Valpolicella DOCG

Vino e Cantina: quando si parla di Amarone, Allegrini è uno dei primi nomi a balzare alla mente. Con quasi 170 anni di tradizione vinicola alle spalle, siamo al cospetto di una delle aziende più rinomate a livello locale e nazionale. Guidata dalla famiglia Allegrini, ha sede a Fumane, in provincia di Verona. Alle numerose acquisizioni territoriali, anche fuori dal Veneto, si affianca nel 1989 la linea di vini Corte Giara, dall’approccio più informale. Straordinario è l’Amarone della Valpolicella DOCG La Groletta, fratello maggiore del Valpolicella Ripasso DOC.

Vitigni: Corvina Veronese al 70% e Rondinella al 30%.

Suoli: sulla sponda est del Lago di Garda, i vigneti Allegrini si dispongono ordinatamente ed in perfetta armonia con l’ambiente naturale circostante. L’altitudine media di 250 metri s.l.m. gioca un ruolo chiave, accentuando l’escursione termica fra giorno e notte e limitando l’accumulo di umidità sui grappoli. Clima piuttosto mite anche in inverno e suoli calcareo-argillosi ricchi di scheletro completano il quadro di un terroir davvero speciale.

Vinificazione: a settembre inoltrato ha luogo la raccolta manuale dei grappoli che vengono messi subito ad appassire nei fruttai. Trascorsi 3 o 4 mesi, il processo di vinificazione può cominciare. Alla pigiatura soffice delle uve, segue la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Dopo 5 mesi di sosta in acciaio, il vino passa in legno dove affina per 15 mesi. Infine, ulteriori 6 mesi in bottiglia lo preparano alla commercializzazione.

Descrizione sensoriale: intenso allo sguardo nella sua tonalità rosso rubino, dona all’olfatto straordinarie sensazioni. Ciliegia surmatura, pot-pourri, erbe aromatiche, note minerali e balsamiche, spezie: ecco alcuni dei sentori più in vista. L’entrata in bocca è austera e potente, così come risulta stupendo l’equilibrio fra durezze e morbidezze.

Abbinamento: grandi arrosti e brasati, primi a base di selvaggina e formaggi molto stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su