Audio Pro, ovvero, il “Suono della Scandinavia”. È con questa definizione ambiziosa che si presenta il brand svedese, protagonista del mercato audio da oltre 40 anni con prodotti dal fascino immediatamente riconoscibile. Tra i successi più recenti ci sono quelli della serie Addon, con apparecchi come gli speaker Audio Pro Addon BT5 e Audio Pro Addon T20, senza dimenticare altri ottimi dispositivi come Audio Pro Drumfire Set. Le affermazioni commerciali di oggi sono il frutto di una storia che parte da lontano, basata su una convinzione di fondo. Audio Pro, in altre parole, doveva offrire la migliore qualità sonora al miglior prezzo possibile. È così che, nel 1978, l’ingegner Karl-Erik Ståhl regala al pubblico il primo di numerosi apparecchi molto apprezzati, ovvero il Cult Speaker A4.14. Un prodotto estremo nelle sue idee innovative, con un amplificatore interno, un grande cabinet con capacità di 14 litri e l’esclusiva tecnologia ACE-Bass. Entrando negli anni ’80, il brand dimostra anche di saperci fare con i sistemi di dimensioni minori. Sono gli anni del mini speaker A2.2, che in poco spazio riusciva a proporre bassi potenti e precisi. Negli anni ’90, invece, l’attenzione si sposta sui subwoofer. Tra questi, il modello B1.20, uno dei dispositivi simbolo del marchio, capace di rimanere in produzione per quasi 20 anni. Nello stesso periodo, viene commercializzato il diffusore da pavimento Black Diamond, per un’esperienza home audio riconosciuta dalla critica come di assoluta eccellenza. L’arrivo del nuovo millennio vede l’azienda impegnata su più fronti. Dai mini impianti hi-fi agli speaker dedicati ad iPod, comprese le prime casse wireless. È solo l’anteprima di quello che porterà il decennio successivo, che verrà quasi monopolizzato dalla linea Addon. Nel 2013, infatti, il modello Audio Pro Addon T10 cambia le traiettorie di sviluppo dell’impresa, ora concentrata sull’offerta di soluzioni senza fili. Premiato più volte dalla critica, lo speaker bluetooth in questione apre la strada alle linee attuali, subito riconoscibili per il loro aspetto pulito e il design minimalista. Una cifra stilistica tipica della produzione scandinava, e che nei prodotti dell’impresa di Helsingborg si associa a una qualità sonora elevata. In questi stessi anni, si assiste all’entrata in scena dei sistemi multiroom, dedicati cioè alla filodiffusione in ambiente domestico. Addon C5 e Addon C10, in particolare, avvicinano nuovi segmenti di pubblico, desiderosi di soluzioni audio efficaci. Dai primi inizi a oggi, Audio Pro non ha dimenticato quali siano i valori fondanti della sua azione. E tra questi c’è pure il design. Un fattore non solo estetico, ma anche ingegneristico. I prodotti del marchio svedese sono disegnati per essere un “classico contemporaneo”, e soprattutto per funzionare in maniera efficiente. Apparecchi in grado di essere utilizzati con profitto da una larga fetta di pubblico, non solo dagli appassionati incalliti. Secondo Audio Pro, infatti, la musica deve essere vissuta, non solo ascoltata. Per essere certi di risultare nell’obiettivo di piacere ai propri clienti, l’azienda sottopone ogni modello a una lunga fase di test, in modo da coniugare al meglio design e performance.