Congelatore verticale di modeste dimensioni, il Sekom SHCV21SM3WF0 occupa poco spazio ma è un congelatore a cassetti a libera installazione di notevole capacità; è simile all’Electrolux LUB1AF19W, rispetto al quale è leggermente più alto. Con 180 litri di capienza, è un alleato perfetto per chi ha un frigorifero con un congelatore troppo piccolo, oppure un frigorifero monoporta, ed è molto comodo anche per un’attività commerciale. Inoltre le sue misure di 55 cm in larghezza e 1,43 m in altezza rendono facile trovargli una collocazione anche in spazi ridotti. La porta è reversibile, quindi anche il lato di apertura non sarà un problema. Il termostato regolabile situato in alto all’esterno dell’elettrodomestico, peraltro, risulta così agevolmente raggiungibile da chiunque. Non c’è una luce interna, ma la profondità di 58 cm rende piuttosto semplice individuare anche gli alimenti posti in fondo agli scomparti. All’interno il congelatore è organizzato in 6 cassetti e, anche se il sistema di raffreddamento è statico e senza No Frost, lo sbrinamento avviene in automatico. La capacità di congelamento è di 8,2 kg in 24 ore, una buona quantità nella media, mentre l’autonomia in caso di blackout è notevole, circa 14 ore a sportello ben chiuso. Rispetto ai frigoriferi combinati o monoporta, i congelatori verticali consumano ovviamente di più, ma i consumi di questo modello Sekom sono nella media per la sua classe energetica e le sue dimensioni: 243 kWh annui circa in classe F.
La classificazione è 4 stelle, il che significa che il freezer può raggiungere temperature da -18 °C a -25/-30 °C, e questo è indispensabile per poter congelare anche cibi freschi, oltre che riporre i surgelati.
La classe climatica è N/ST: indica che l’elettrodomestico è in grado di funzionare fino a una temperatura minima di 16 °C e fino a una massima di 38 °C, quindi bisogna fare attenzione a posizionarlo nelle cantine, che d’inverno possono diventare molto fredde, e sicuramente non bisogna posizionarlo all’esterno.
La classe di rumorosità è la C, che nella scala che va da A a D è quella che si incontra più di frequente negli elettrodomestici. L’emissione di rumore del congelatore è di 40 dBA, il limite per la fascia mediamente silenziosa.