Farmacia Loreto: 5€ di credito su ordini da APP. Codice sconto esclusivo APP5

I migliori profumi per l’autunno 2024 per lei e per lui

Avvolgenti, sensuali e rassicuranti, i profumi dei grandi brand ideali per l'autunno 2024 hanno sentori speziati e legnosi. Ecco le fragranze migliori
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 14 Novembre 2024
Migliori profumi autunno 2024

Cambia la stagione e cambiano anche le fragranze olfattive che ci aspettiamo e che ci fa piacere percepire intorno a noi.

Per questo i profumi per l’autunno sono così diversi dai profumi per l’estate e dai profumi per la primavera, perché devono in qualche modo rispecchiare la stagione in cui vengono indossati. Ogni stagione ha infatti le sue note dominanti, quelle che meglio riescono ad evocare i suoi profumi e le sue sensazioni. Ed ecco dunque che i profumi autunnali si riempiono di note calde, speziate, avvolgenti, allontanandosi dalla freschezza e dall’energia dei profumi estivi fatta di agrumi e di note marine.

In questo articolo vi proponiamo una selezione di profumi per lei e profumi per lui perfetti per l’autunno, oltre ad una proposta di fragranza unisex da tenere in condivisione.

Quali sono le caratteristiche dei profumi da indossare in autunno?

Ci sono alcuni elementi e ingredienti che si prestano particolarmente bene ad essere indossati in autunno e che riescono a racchiudere la complessità e le contraddizioni di questa magica stagione. Come i colori diventano caldi, tingendosi di oro, marrone e arancio, anche le note olfattive si scaldano e si riempiono di sensazioni esotiche, avvolgenti, intense e profonde.

Ecco alcune caratteristiche comuni ai profumi autunnali, per lei e per lui.

In generale, in autunno abbandoniamo i fiori e i frutti per immergerci in un universo fatto di sensazioni calde, in un abbraccio morbido, sensuale e profondo come quello dei profumi legnosi e speziati.

I migliori profumi autunnali per lei

Alien di Thierry Mugler

Uno dei profumi femminili più intensi, che rimane sulla pelle a lungo senza mai perdere la sua profondità, è sicuramente Alien di Thierry Mugler. Come una sorta di magico elisir proveniente da un mondo lontano, questo profumo richiama alla mente luoghi esotici e avvolti dal mistero. Le sue note dominanti sono tanto semplici quanto intense: in apertura il gelsomino indiano conferisce dolcezza, le note di cuore sono dominate dal calore del legno di cashmeran mentre il finale è avvolgente e morbido grazie all’ambra bianca. Si tratta di un profumo spiccatamente legnoso con note ambrate, ideale per lasciarsi abbracciare con calore nelle prime giornate fredde.

Alien di Thierry Mugler

Alien di Thierry Mugler

L’Interdit di Givenchy

Sensuale e decisamente non convenzionale, il profumo L’Interdit di Givenchy fa parte della famiglia floreale ma riesce ad evocare sensazioni autunnali dalla testa al fondo della fragranza. L’apertura è infatti lasciata all’intensità pungente dello zenzero, che si mescola alla dolcezza dei fiori bianchi come gelsomino e fiori d’arancio, per poi lasciare spazio alle note legnose di vetiver e pathouli sul finale, che rimane nell’aria e sulla pelle. La composizione è perfettamente equilibrata, densa e complessa. Un posto d’onore nella fragranza è riservato all’Oriente e alla sua magia, grazie alla presenza di vaniglia e ambroxan che lasciano una scia ricca e voluttuosa.

L'Interdit di Givenchy

L’Interdit di Givenchy

Coco Mademoiselle Intense di Chanel

Nella sua versione Intense, il profumo Coco Mademoiselle di Chanel si caratterizza per la presenza da protagonista del patchouli, un ingrediente che consente contrasti articolati davvero sorprendenti. Parliamo di una fragranza che appartiene alla famiglia degli orientali boisè, quindi particolarmente calda e avvolgente anche se l’apertura è vivace e frizzantina grazie alla presenza di arancia di Sicilia, bergamotto di Calabria e limone. Le fresche note agrumate virano verso un cuore floreale dove le protagoniste sono rosa e jasmin, mentre sul finale arriva finalmente l’esplosione di patchouli, accompagnato da fava di tonka, vaniglia e assoluto d’ambra, per un abbraccio caldo e intenso.

Chanel Coco Mademoiselle Intense

Chanel Coco Mademoiselle Intense

I migliori profumi autunnali per lui

Le Male Elixir di Jean Paul Gaultier

Le Male Elixir di Jean Paul Gaultier è un profumo maschile che appartiene alla famiglia ambrato fougère, una novità del 2023 che è perfetta per la stagione autunnale. Le sue sfumature sono piuttosto complesse, ma nell’insieme si tratta di una fragranza intensa, avvolgente e calda. Le note di testa sono spiccatamente fresche, una particolarità che lo rende molto attuale, grazie alla combinazione di lavanda e menta. Le note di cuore sono invece tipicamente autunnali, caratterizzate da vaniglia e note balsamiche, per poi concludere con una scia di miele, fava tonka e tabacco, che regalano calore e morbidezza. La sensazione che nell’aria rimane è intensa e penetrante.

Le Male Elixir di Jean Paul Gaultier

Le Male Elixir di Jean Paul Gaultier

Ebène Fumé di Tom Ford

Per gli uomini che apprezzano il lusso in tutte le sue forme, il profumo Ebène Fumé di Tom Ford è la fragranza ideale. Già dal flacone si percepiscono la ricchezza ma al tempo stesso la sobrietà di un profumo complesso e spiccatamente maschile. Le sensazioni legnose sono dominanti dall’inizio alla fine: il legno di Palo Santo in apertura sprigiona sensazioni aromatiche che richiamano agrumi, terra, incenso e aghi di pino. Legno e resina sono anche presenti nelle note di cuore, che lasciano poi spazio sul finale alla rosa e all’ebano africano, un legno che emana sensazioni di pelle e resine. Si tratta di un profumo complesso e pieno di sfumature, non adatto a tutti ma senza dubbio autunnale.

Tom Ford Ebène Fumé Eau de Parfum

Tom Ford Ebène Fumé Eau de Parfum

Stronger With You di Emporio Armani

Già dalla boccetta e dallo splendido colore dorato si intuiscono le note prettamente autunnali del profumo Stronger With You di Emporio Armani. Appartenente alla famiglia aromatica fougère, è una fragranza maschile che si sviluppa intorno a note classiche portando alcuni accenti glamour e contemporanei che sorprendono. L’apertura è pungente e speziata grazie alla presenza di cardamomo, pepe rosa e menta, che ci accompagnano verso luoghi esotici e affascinanti. Le note di cuore sono un mix fruttato di ananas e melone, impreziosito dall’inconfondibile sentore di lavanda e dalle note verdi di salvia. L’evoluzione sul finale è decisamente intrigante e sensuale, la combinazione perfetta di vaniglia, cannella, legno di cedro, amberwood e una particolarissima nota di castagna che ci lascia in uno splendido bosco autunnale.

Emporio Armani Stronger With You Eau de Toilette

Emporio Armani Stronger With You Eau de Toilette

I migliori profumi autunnali unisex

Zafferano di Acqua di Parma

Già dal nome di questa fragranza si intuisce che le sensazioni che regala sono calde e morbideZafferano di Acqua di Parma è un profumo unisex che accompagna l’autunno portando un tocco di lusso discreto e sobrio. Lo zafferano è naturalmente il protagonista assoluto, con le sue note secche, esotiche e marcatamente speziate. Accanto allo zafferano troviamo fiori d’arancio, gelsomino indiano e geranio, che danno note dolci e orientali alla fragranza, per poi chiudere con un intenso finale legnoso e ambrato in cui si incontrano fava tonka e vaniglia. L’armonia è perfetta sia per lui che per lei: trattandosi di un profumo unisex, troviamo infatti un equilibrio sorprendente e un’intensità che non è mai fuori luogo.

Zafferano di Acqua di Parma

Zafferano di Acqua di Parma

CK Be di Calvin Klein

Un’alternativa unisex per affrontare l’autunno con stile è sicuramente il profumo CK Be di Calvin Klein, marchio che ha aperto la strada alle fragranze no gender con il suo One già nel 1994. In questo caso ci troviamo nel caldo universo aromatico legnoso, con qualche incursione nel floreale soprattutto nelle note di cuore: questo abbinamento di sensazioni apparentemente distanti tra loro ha creato una speciale combinazione di intensa freschezza e calda sensualità. Il profumo si apre infatti con la presenza netta e persistente del ginepro, mitigato dalla lavanda e reso frizzante dal bergamotto e dal mandarino. La fragranza evolve poi in un cuore floreale di gelsomino, magnolia e orchidea, reso più energico dalla presenza della pesca. Il finale è un caldo abbraccio di muschio, mirra dolce, ambra, legno di sandalo, cedro, il tutto addolcito dalla presenza della vaniglia.

CK Be di Calvin Klein

CK Be di Calvin Klein

Queste sono alcune delle fragranze più adatte alla stagione autunnale: avete già scelto quella più adatta a voi?

Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su