Andare in palestra o fare attività sportiva durante l’estate può essere davvero un’impresa ardua a causa dell’umidità e delle alte temperature. Queste condizioni mettono a dura prova l’organismo e l’attività fisica potrebbe risentirne, con performance sottotono e con maggiore stanchezza, astenia, dolori muscolari, crampi e cali di pressione. Per questo motivo ogni atleta che si rispetti durante i suoi workout estivi avrà per le mani almeno uno tra questi 5 integratori per sportivi. Si ricorda che una corretta alimentazione e una regolare idratazione sono fondamentali per la salute degli sportivi, soprattutto quando fa molto caldo. È possibile approfondire la scelta delle migliori supplementazioni da assumere durante la stagione estiva nella nostra guida all’acquisto dedicata agli integratori energizzanti per lo sport.
Di seguito saranno analizzate 5 differenti integratori per la palestra da assumere durante l’estate:
Montefarmaco Multivitamix Vitamine B Compresse è un integratore che fa parte delle formulazioni a base di vitamine del gruppo B. Queste molecole idrosolubili sono fondamentali per aiutare l’organismo ad estrapolare e produrre più energia a partire dagli alimenti che normalmente si introducono con la dieta. Integratori come questo possono essere fondamentali per combattere la stanchezza e l’affaticamento fisico e mentale, tipici dell’estate.
Altra formulazione molto utile per gli sportivi durante l’estate è Polase Classico Arancia. Questo integratore fornisce sali minerali importantissimi, come magnesio e potassio, che aiutano a mantenere l’equilibrio idrosalino del corpo anche in seguito a sudorazioni abbondanti. Inoltre, l’assunzione di questi minerali serve a prevenire fatica e crampi muscolari, anche notturni.
Enervit Maltodestrine 450g è uno degli integratori per lo sport che sono più utilizzati durante la stagione estiva. Le maltodestrine contenute al suo interno, altro non sono che carboidrati complessi parzialmente idrolizzati, che vengono assorbiti in modo graduale e permettono di rifornire il corpo di energie durante gli intensi allenamenti estivi, soprattutto se di resistenza (o endurance).
Il marchio Yamamoto ha pensato a prodotti come Yamamoto Nutrition Acetyl L-Carnitine Capsule per sostenere il benessere fisico degli sportivi anche durante la stagione calda. La carnitina, infatti, è una molecola che aiuta il corpo ad utilizzare in modo preferenziale i grassi per la produzione di energia cellulare (sottoforma di ATP), aiutano il bilancio energetico dell’organismo.
Esi Ginseng Flaconcini è un integratore in comodi flaconcini da bere a base di estratti vegetali di ginseng. Questa, come altre sostanze vegetali, ha azione tonica-energizzante ed è, quindi, utile per favorire il ripristino energetico del corpo, per aiutarlo nel recupero post workout e per dare quello sprint che speso manca quando fa troppo caldo. Integratori come questo aiutano a stimolare e rinforzare anche il sistema immunitario.
È possibile trovare tutti gli altri integratori da utilizzare in palestra durante l’estate in:
“Energia in palestra anche d’estate: guida ai migliori integratori”.
In caso di assunzione di farmaci come lasix e luvion è bene chiedere al proprio medico informazioni riguardanti la contemporanea assunzione di integratori o altri tipi di supplementazioni. Per quanto riguarda i macronutrienti per mettere massa muscolare, sono necessarie le giuste quantità sia di proteine che di carboidrati complessi. Invece, in riferimento al gonfiore di stomaco, gli integratori di amminoacidi sono più semplici da digerire rispetto agli integratori di proteine. Anche in questo caso le consigliamo di far riferimento al proprio medico curante per avere maggiori informazioni, che fanno riferimento anche alla sue altre terapie e patologie pregresse.
Esistono integratori che sono imprescindibili nella vita degli sportivi, che contribuiscono al loro fabbisogno di nutrienti, ma soprattutto che aiutano i muscoli a sostenere lo sforzo fisico e a recuperare. Per questo
Famose nel mondo dell’integrazione sportiva, le maltodestrine sono dei polimeri formati da unità di glucosio ripetute che vengono rilasciate in modo graduale all’interno dell’intestino, modulando l’assorbimento degli zuccheri e la loro presenza
Vorrei sapere quale integratore funziona per chi fa uso di diuretici tipo lasix 25 mg e luvion 100 mg. Vorrei inoltre sapere se sono preferibili le proteine o i carboidrati complessi x mettere massa muscolare. Calcoli che ho difficoltà masticarorie a causa di una neuropatia e faccio uso di amminoacidi Guna. Di solito le proteine in polvere con complesso B mi danno energia ma mi fanno gonfiare molto lo stomaco avendo anche una epatopatia. Grazie