Lifestyle 5 gennaio 2021

Bonus 2021: dalla tv agli occhiali, ecco tutti gli incentivi

bonus 2021

La nuova legge di bilancio prevista per il 2021 ha introdotto molti bonus interessanti per il nuovo anno. Ora che è stata approvata ufficialmente anche dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale, è arrivato il momento di capire quali bonus sono stati confermati, quali introdotti e quali sono le modalità di richiesta. L’intento di questa manovra è chiaro: da una parte incentivare uno stile di vita green e sostenibile, dall’altra sostenere la digitalizzazione anche delle fasce di popolazione che non hanno accesso alle ultime tecnologie. In questo articolo, scopriamo quali sono i bonus per il 2021, a chi spettano e come fare richiesta.

Kit Digitalizzazione

Uno dei bonus confermati dalla manovra per il 2021 è il Kit Digitalizzazione. L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha messo in evidenza come molti studenti non fossero attrezzati per la didattica a distanza perché sprovvisti delle apparecchiature tecnologiche necessarie come notebook, tablet e smartphone: per tutti i nuclei familiari con Isee inferiore ai 20mila euro, che al loro interno contano almeno uno studente e che non hanno un contratto di telefonia mobile o di una connessione internet, sarà quindi possibile richiedere un dispositivo elettronico dotato di connettività per un anno in comodato d’uso. Si potrà quindi avere uno smartphone oppure un tablet con cui navigare e seguire le lezioni a distanza. Inoltre, nel Kit è compreso anche un contributo di 100 euro da usare come sconto sul prezzo di abbonamenti a quotidiani e periodici, in formato cartaceo o digitale.

bonus kit digitalizzazione

Condizione indispensabile per richiedere il Kit Digitalizzazione è l’attivazione dello Spid, ovvero l’identità elettronica che serve per avere accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Può fare la richiesta un singolo studente per nucleo familiare: i fondi per il 2021 sono infatti limitati a 20 milioni di euro totali.

Bonus tv

Un’altra conferma, sempre sul fronte digitalizzazione delle fasce più povere della popolazione, è il bonus tv che era stato lanciato già nel 2019 ma al quale finora hanno aderito in pochi. Per il 2021 sono previsti altri 100 milioni di euro per sostenere le famiglie che vogliono cambiare apparecchio a favore di uno più moderno e soprattutto compatibile con i nuovi standard di trasmissione del nuovo digitale terrestre Dvtb2. Ne hanno diritto tutte le famiglie con un Isee non superiore a 20mila euro.

bonus tv Il bonus viene erogato come sconto diretto in fase di acquisto, sul prezzo del prodotto al momento in cui si decide di comprarlo (è valido quindi anche su apparecchi già scontati dal venditore). Il bonus è pari a 50 euro e può essere utilizzato anche per acquistare un decoder che permetta di collegare la televisione al digitale terrestre.

Bonus occhiali

Il bonus occhiali faceva parte del pacchetto di misure introdotte dal governo nel post lockdown. Dopo i mesi passati in casa, gli occhi di tutti erano sovraccaricati dall’esposizione agli schermi di televisione, computer, tablet e smartphone ed ecco il perché di questa iniziativa. La nuova manovra prevede ora lo stanziamento di 5 milioni per ogni anno dal 2021 al 2023 e si traduce in un voucher da 50 euro per l’acquisto di un paio di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo può essere richiesto da chiunque abbia un Isee inferiore a 10mila euro.

bonus 2021 occhiali

 

Incentivi green

Infine, c’è il pacchetto di misure volte a favorire uno stile di vita più sostenibile ed ecologico.

incentivi green 2021

Nonostante i bonus siano stato effettivamente approvati, ancora non sono state comunicate tutte le modalità di richiesta: vi terremo aggiornati!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Commenti

Maria Cristina
30 gennaio 2021, 6:46

Buonasera
Volevo sapere se chi ha usufruito del bonus tv nel 2020 è possibile usufruire un ulteriore bonus nel 2021 per un’altro televisore. Grazie

Rispondi
Irene Bicchielli
4 febbraio 2021, 5:58

Buonasera Maria Cristina e grazie per averci scritto. No, non è possibile richiedere nuovamente il bonus, ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus Tv per l’acquisto di un solo apparecchio.

Rispondi
Michele giovanniello
25 gennaio 2021, 8:41

buonasera il bonus e valido anche x un nuovo frigorifero? , posso già usufruire del bonus

Rispondi
Irene Bicchielli
29 gennaio 2021, 4:13

Buonasera Michele, sì certo: il bonus mobili consente di acquistare anche elettrodomestici a condizione che siano almeno in classe energetica A+ e che siano destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

giornata mondiale dello sport
Sport 6 aprile 2021

Giornata Mondiale dello Sport, per una migliore coesione sociale

Oggi in tutto il mondo si celebra il valore e l'importanza dello sport per le nostre vite. La Giornata Mondiale dello Sport è stata istituita dalle Nazioni Unite il 23 agosto 2013

bicicletta elettrica pieghevole
Sport 25 marzo 2021

Biciclette elettriche pieghevoli, pratiche e versatili

Le biciclette elettriche, proprio come i monopattini elettrici, stanno prendendo sempre più piede come mezzo di trasporto alternativo alla macchina e ai mezzi pubblici. Sono ecologiche, economiche e permettono di evitare il

Bici elettrica e bici pedalata assistita diffferenze
Sport 10 marzo 2021

Bicicletta a pedalata assistita e bicicletta elettrica: quali sono le differenze?

(Questo articolo è stato aggiornato il 10 marzo 2021) Le biciclette elettriche sono un ottimo modo per muoversi con il minimo sforzo e con il minimo impatto sull’ambiente, magari facendo anche quell’attività